21 Aprile, 2019

BCL, sarà Anversa ad ospitare la Final Four 2019

BCL, sarà Anversa ad ospitare la Final Four 2019

Anversa è stata premiata per ospitare la Final Four del 2019 Basketball Champions League.

Quattro squadre, in rappresentanza di quattro diversi paesi, parteciperanno all’evento di punta della terza stagione della Basketball Champions League, che si disputerà il primo fine settimana di maggio nella città belga.

Le partite si disputeranno allo Sportpaleis (capienza 18.500 posti), l’arena più capiente tra le partecipanti alla Final Four, e considerata uno dei più grandi spazi al coperto in Europa. La città e l’arena beneficiano anche di una lunga esperienza nella gestione di eventi, e in particolare qualli sportivi internazionali.

Le squadre qualificate sono (in ordine alfabetico): Brose Bamberg (GER), Iberostar Tenerife (ESP), Segafredo Virtus Bologna (ITA) e Telenet Giants Antwerp (BEL).

La squadra ospitante, attualmente co-leader della Lega belga, sta vivendo un anno impressionante, vincendo di recente la Coppa del Belgio contro i rivali di Filou Oostende. Emergenti dal primo turno di qualifiche, hanno concluso la Regular Season della Basketball Champions League al 4 ° posto del Gruppo C, eliminando poi gli spagnoli dell’UCAM Murcia e i russi del Nizhny Novgorod, rispettivamente negli Ottavi e nei Quarti di finale.

Gli altri tre club qualificati completano una Final Four molto competitiva con Brose Bamberg, recenti vincitori della Coppa di Germania contro Alba Berlino, l’Iberostar Tenerife, primi campioni BCL e la Segafredo Virtus Bologna, club storico tra i più titolati d’Europa.

Patrick Comninos, CEO di Basketball Champions League

Siamo molto contenti di ospitare ad Anversa la terza Final Four di Basketball Champions League. Abbiamo assistito al fervido entusiasmo del club e al sostegno appassionato della comunità locale. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di assegnare questa Final Four a un ambiente così suggestivo, a casa dell’affascinante Cenerentola di questa stagione.

La storia del club che gioca in casa è iniziato nei turni di qualificazione e può ora ospitare uno degli eventi più importanti dello sport in una delle arene più imponenti d’Europa, in una città con una lunga tradizione di organizzazione: questo primo weekend di maggio vedrà la partecipazione di quattro club provenienti da quattro diversi campionati e garantirà un weekend unico per i tifosi di basket in tutta Europa“..

Roger Roels, Presidente di Telenet Giants Antwerp

Il nostro club è onorato ed entusiasta di ospitare la Final Four del Basketball Champions League. Stiamo vivendo una stagione inimmaginabile avendo vinto la Coppa del Belgio e siamo in competizione coi migliori club in Europa. Insieme al gruppo Sportpaleis e al città di Anversa, intendiamo rendere questo un evento unico per i fan e i giocatori per promuovere la pallacanestro nel nostro paese“.

Ludo Van Campenhout, vice-sindaco di Anversa

Anversa è lieta di essere stata scelta per ospitare la Final Four di Basketball Champions League 2019. Abbiamo già avuto meravigliose serate di basket a livello europeo in questa stagione con il Telenet Giants Antwerp e siamo molto felici che anche le Final Four si giochino qui.

Siamo onorati di ricevere la BCL e faremo di tutto per renderla una festa di basket favolosa per tutti gli appassionati di basket“.

Le semifinali si giocheranno venerdì 3 maggio, con la terza partita e la finale in programma per domenica 5 maggio. Il sorteggio che determina gli accoppiamenti si terrà la prossima settimana, mercoledì 10 aprile ad Anversa.

Le informazioni sul ticketing verranno annunciate subito dopo il sorteggio. Un portale di accreditamento dei media sarà aperto alla fine della prossima settimana.


Fonte: Ufficio Stampa FIBA (www.championsleague.basketball)

About The Author

Related posts