29 Marzo, 2024

Al PalaSavena la Fortitudo batte Cento

Al PalaSavena la Fortitudo batte Cento
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Tappa fondamentale a S. Lazzaro di Savena per la Fortitudo che, ospite della Baltur Cento, potrebbe aggiungere un altro mattoncino al proprio ritorno in A1.

Come da pronostico iniziale, i biancoblù prendono il largo subito grazie ad un parziale di 2-10, costringendo subito Bechi al timeout. Rientro dal minuto positivo per i biancorossi, che trovano pronta risposta con due triple consecutive di Gasparin. Reazione necessaria di Cento, ma Bologna lavora bene in fase di costruzione, mandando ripetutamente a segno Fantinelli sui tagli a canestro.

Primo parziale che scivola via senza particolari sussulti per i biancoblù, che rientrano dal mini break con sette lunghezze di vantaggio, innalzate a dieci con la tripla di Venuto dopo quattro minuti. Delfino si aggiunge al banchetto, costringendo il coach di casa a chiamare minuto per evitare di compromettere ulteriormente la gara. Colloquio con la squadra che funziona: Benfatto e Taylor intaccano nella gara un parziale di 8-0, lasciando a secco la Fortitudo per centoventi secondi e riportandosi sotto i due possessi di distacco. Difensivamente ruvida Cento, che limita gli ospiti a soli sette punti nel finale di quarto, chiudendo in debito di sole quattro lunghezze il primo tempo.

Si blocca la macchina biancorossa alla ripresa del gioco, capace di mandare a referti allo scoccare del 30’ solo White, Taylor e Moreno. Dall’altro lato, Bologna fa il vuoto: Fantinelli apre le marcature, Rosselli si impone con undici punti, Cinciarini chiude i conti del quarto con la tripla sulla sirena del +19. La ripresa conclusiva si apre con uno 0-5 che pone Cento ulteriormente sull’orlo del baratro, ma gli uomini di Bechi si aggrappano con le unghie e con i denti alla partita. I dodici punti di Taylor chiudono sensibilmente la forbice del distacco fra i due schieramenti, ma ormai è troppo tardi e la Fortitudo con il minimo sindacale porta a casa il risultato: Bologna batte Cento 85-78.

Gara di grandissima intensità da parte di entrambe le squadre: i biancorossi hanno messo a segno una prestazione monumentale, trascinati da Taylor e White, ma la solidità complessiva e la qualità delle rotazioni dei biancoblù alla lunga ha fatto la differenza, con Fantinelli miglior giocatore della contesa grazie ai suoi 17 punti complessivi.

Baltur Cento-Lavoropiù Fortitudo Bologna 78-85
Parziali: 1/4 17-24 (17-24) – 2/4 24-21 (41-45) – 3/4 10-25 (51-70) – 4/4 27-15
Baltur Cento: Taylor 25, Taflaj 6, Chiumenti 2, Invidia n.e., Gasparin 11, Benfatto 10, Moreno 4, Ebeling n.e., Manzi n.e., White 20, Di Bonaventura n.e., Balducci n.e. All. Bechi.
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Delfino 6, Cinciarini 11, Mancinelli 13, Franco, Benevelli 1, Leunen 5, Cinti, Venuto 7, Rosselli 14, Fantinelli 17, Pini 7, Hasbrouck 4. All. Martino.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti di www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts