28 Marzo, 2024

Fortitudo, il preview del match contro l’Andrea Costa Imola

Fortitudo, il preview del match contro l’Andrea Costa Imola
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro

Anche in quel di Verona, continua il trend positivo per la Fortitudo che se ne torna a Bologna, da terra veneta, con i tre punti in saccoccia. Partita sempre gestita, portata a casa senza troppi patemi anche quando il ritorno degli scaligeri poteva far presagire un finale differente; con Mancinelli a guardare e Cinciarini a fare da giocatore spettatore, la squadra si è affidata alle sapienti mani di Leunen e Rosselli, trovando un Pini in versione Shaquille O’Neal e una compattezza di squadra che raramente si può ammirare ad inizio stagione.

È solo la prima partita, nessun proclama avventato, ma è un inizio che fa ben sperare, in un campo storicamente ostico dove in pochi, probabilmente, se ne andranno con la velina rosa.

L’aver dato continuità a quanto di buono fatto durante la preseason, senza cali di intensità e cattiveria agonistica, anche quando sul parquet entra la second unit, è un buonissimo punto di partenza per una regolar season che si preannuncia molto lunga e impegnativa, e poter puntare su un roster profondo produrrà solamente dei vantaggi.

Nell’anticipo serale di sabato, nel catino del PalaDozza, che si attende gremito visto come sono stati bruciati i tagliandi in campagna abbonamenti, c’è il primo derby stagionale, con i “cugini” di Imola.

Imola che si presenta tutti gli anni ai nastri di partenza con un budget ridotto e con limitate ambizioni, ma che sul campo non ha mai demeritato, facendo sempre signori campionati, aldilà spesso delle proprie capacità.

Reduci anch’essi da una vittoria nella prima uscita stagionale, non del tutto scontata contro Udine, arriverà a Bologna con la solita sfrontatezza, che gli ha permesso più volte di arrivare ad un passo dalla vittoria. Alla schiera degli ex, si sono aggiunti Fultz e Montanari, oltre all’eterno Patricio Prato. Nuova ed interessante la coppia di americani Bowers e Raymond.

Palla a due, sabato sera ore 20.30 Paladozza. Più no che si la presenza di capitan Mancinelli; per Imola, recuperato Prato, ma difficilmente potrà essere utilizzato più di qualche minuto.

Luca Testoni

About The Author

Related posts