19 Marzo, 2024

La Fortitudo vince anche contro l’Assigeco

La Fortitudo vince anche contro l’Assigeco
Photo Credit To Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Dominio silenzioso della squadra di Antimo Martino, che con il lavoro del gruppo porta a casa una vittoria fondamentale in vista del turno infrasettimanale in quel di Mantova. Eroe di serata Kenny Hasbrouck, sostenuto dal Palazzo durante tutta la partita ed MVP della gara con i suoi 21 punti complessivi.


Partita dal grande carico emozionale, che la Fortitudo indirizza al meglio già dai primi minuti di gara. Dopo un inizio avaro di realizzazioni, a sbloccare il tabellone luminoso è proprio Hasbrouck dalla lunga distanza, cui segue l’appoggio al vetro di Pini. Accenna una timida reazione Piacenza, con i liberi di Formenti ed il piazzato di Murry, ma le spaziature ospiti lasciano campo aperto ai tiratori biancoblù, che fanno incetta di punti volando sulla doppia cifra di distacco con il sottomano del numero 41 dopo soli quattro minuti. Martino concede spazio già da subito alle seconde linee, che ben figurano con i centri di Mancinelli, Cinciarini e Venuto. L’opposizione piacentina ha nome e cognome: Toure’ Murry, unico realizzatore ospite nel finale di quarto, chiuso sul 27-17 per i padroni di casa.

Secondo parziale sfavillante: Cinciarini accarezza la retina dall’angolo, Formenti firma la tripla, poi Hasbrouck e Ogidesi chiamano a distanza dall’arco. Gioca bene sul perimetro la formazione di casa, sfruttando i raddoppi sul portatore di palla per mandare ripetutamente a segno Pini (7 punti per lui nel quarto), colpendo all’occasione negli spazi aperti dalle penetrazioni dai sette metri con i due americani. Gli uomini di Ceccarelli, invece, faticano a trovare soluzioni di tiro, affidandosi all’estro dei singoli: Ogide porta in cascina 7 punti, Murry lo segue a ruota, mandando le formazioni all’intervallo lungo sul 53-39.

Riapre il sipario, ma la musica non cambia: si alternano gli interpreti per la Fortitudo, che mette il pilota automatico e con uno sforzo minimo manda a referto titolari e seconde linee. Piacenza però ci crede, nonostante il passivo importante e che va ben oltre la doppia cifra: si aprono gli spazi per le penetrazioni ospiti, che costruiscono occasioni più nitide e pareggiano il conto dei punti nel quarto dei padroni di casa sul 20 pari.

L’ultima ripresa sembrerebbe destinata ad essere pura accademia, ma Formenti e Murry non sono dello stesso avviso e con 12 punti segnati ad inizio quarto riportano sotto l’Assigeco. Non tutte le ciambelle però riescono con il buco: Piacenza accorcia, ma la grande aggressività la porta subito in bonus, permettendo alla Fortitudo di fare incetta di punti a cronometro fermo con Leunen e Cinciarini. Piacenza è alle corde e il colpo del ko lo assesta proprio ilCincia, con una tripla mortifera dall’angolo. Rimane poco tempo sul cronometro, il divario è ormai troppo grande e gli ospiti alzano bandiera bianca: Fortitudo batte Assigeco 92-73.

Lavoropiù Fortitudo Bologna-Assigeco Piacenza 92-73
Parziali: 1/4 27-17 (27-17) – 2/4 26-22 (53-39) – 3/4 20-20 (73-59) – 4/4 19-14
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Sgorbati, Cinciarini 15, Mancinelli 5, Franco, Benevelli 4, Leunen 15, Simon 1, Venuto 6, Rosselli 7, Fantinelli 4, Pini 14, Hasbrouck 21. All. Martino.
Assigeco Piacenza: Diouf 4, Bossi, Ogide 14, Formenti 14, Antelli, Piccoli 7, Ihedioha 2, Turini, Murry 30, Sabatini 2, Vangelov. All. Ceccarelli.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts