18 Aprile, 2024

La Fortitudo vola sempre più alto, battuta Ravenna

La Fortitudo vola sempre più alto, battuta Ravenna
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Fatica a prendere le misure agli ospiti la squadra di Martino ma, come al solito, nel finale apre il gas e spegne le velleità ravennati, grazie ad un magistrale Fantinelli da 17 punti complessivi ed MVP della gara.

A fine gara si sono presentati in sala stampa i coach delle due formazioni, per offrire una disamina sulla partita appena conclusa.

Alla ricerca della nona gemma stagionale, i biancoblù iniziano il match schierando sul parquet Fantinelli, Hasbrouck, Rosselli, Leunen e Pini; risponde Mazzon con Laganà, Smith, Cardillo, Masciadri e Hairston.

Primo possesso di marca ravennate, subito strappato dalle mani di Laganà da un famelico Fantinelli, che successivamente in contropiede trova i primi due punti del match. Preme sull’acceleratore la Fortitudo in questo inizio di gara, iscrivendo alla compagnia del canestro anche Hasbrouck, Leunen, Pini e Rosselli, trovando a metà parziale il massimo vantaggio sul +8. L’entrata in campo di Montano spezza gli equilibri del match, permettendo a Ravenna di accorciare sensibilmente, fino a raggiungere solo un possesso di distanza dai padroni di casa. Hairston e Masciadri costringono Martino a chiamare minuto sul -1 Ravenna, Benevelli entra sul parquet e insacca una tripla fondamentale per allungare sugli ospiti ma, con due triple consecutive, Montano manda in archivio i primi 10’ di gara sul 23-21.

Esordio nel secondo quarto che regala il primo vantaggio ravennate, grazie al canestro di Laganà, subito vanificato da una strepitosa realizzazione di Venuto. Insegue con grande tenacia il quintetto ospite, che riesce a trovare con continuità il fondo del sacco, restando sempre a contatto con i padroni di casa. Chiude bene la porta in faccia agli avversari la Fortitudo, concedendo però qualche pallone di troppo, ma è altrettanto brava a muovere il pallone in avanti, trovando facili realizzazioni all’interno del perimetro con Hasbrouck, Fantinelli e Leunen, andando all’intervallo sul +8.

Sfrutta bene la lunga pausa di metà gara coach Mazzon: Ravenna rientra in campo ed aggredisce subito i biancoblù,infilando due stoccate pesantissime da dietro l’arco con Laganà e Cardillo, facendo un sol boccone del vantaggio fortitudino. Rosselli si erge a baluardo casalingo nel quarto con quattro punti, Ravenna pareggia con la bomba di Montano, ma Leunen risponde presente dalla lunga distanza, mantenendo a distanza i giallorossi.

Gara pazzesca di Matteo Montano, che agli inizi dell’ultima ripresa si mette in proprio ed annulla il vantaggio dei biancoblù, segnando sei punti, contro i due complessivi dei padroni di casa. Ravenna chiude bene gli spazi dentro l’area, costringendo gli avversari a conclusioni complicate dalla lunga distanza. Si sblocca l’offensiva della Fortitudo a metà quarto, che sul raddoppio durante le penetrazioni smista bene il pallone ai compagni liberi, ampliando così il divario sugli ospiti a + 6. Chiama minuto Mazzon, per evitare l’imbarcata, ma Fantinelli corre fino al canestro, trovando una giocata da tre punti con uno splendido sottomano, che taglia definitivamente le gambe agli ospiti.Scorrono i titoli di coda sul match: Laganà alza la voce con una tripla, ma le sue urla si perdono nel deserto, Fortitudo batte Ravenna 79-67.

Lavoropiù Fortitudo Bologna-OraSì Ravenna 79-67

Parziali: 1/4 23-21 (23-21) – 2/4 25-19 (40-48) – 3/4 11-16 (59-56) – 4/4 20-11
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Cinciarini 8; Mancinelli 2; Rosselli 11; Venuto 3; Benevelli 12; Leunen 11; Hasbrouck 9; Franco n.e.; Pini 6; Fantinelli 17; Sgorbati; Prunotto n.e. All. Martino.
OraSì Ravenna: Baldassi n.e.; Masciadri 5; Hairston 6; Jurkatamm; Smith 12; Rubbini; Laganà 11; Cardillo 10; Gandini; Montano 23; Seck n.e.; Tartamella n.e. All. Mazzon.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts