11 dicembre, 2017

Citroën Serie A2 Girone Est, Matteo Boniciolli miglior coach di gennaio

Citroën Serie A2 Girone Est, Matteo Boniciolli miglior coach di gennaio
Photo Credit To Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Il tecnico triestino della Fortitudo Bologna si è aggiudicato il riconoscimento di miglior allenatore di gennaio a Est, in un mese in cui nessuna squadra è rimasta imbattuta. 5 allenatori hanno ottenuto il medesimo record di 3 vinte e 1 persa: per stabilire il vincitore si è dovuto ricorrere al punteggio delle squadre affrontate nel mese (alla giornata 19, l’ultima disputata a gennaio).

La Fortitudo ha aperto il primo mese del 2017 superando in casa Chieti, poi dopo lo stop nel finale a Verona sono arrivate due affermazioni consecutive, sul difficile campo di Ravenna e al PalaDozza sulla capolista Treviso. Matteo Boniciolli ha preceduto in graduatoria Eugenio Dalmasson (Alma Trieste) e Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso).

La classifica di gennaio in A2 Citroën Est


N. Nome/Cognome Squadra
1) Matteo Boniciolli (Kontatto Fortitudo Bologna) 3-1 (82 punti avversarie)
2) Eugenio Dalmasson (Alma Trieste) 3-1 (80 punti avversarie)
3) Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso) 3-1 (78 punti avversarie)
4) Antimo Martino (OraSì Ravenna) 3-1 (76 punti avversarie)
5) Emanuele Di Paolantonio (Visitroseto.it Roseto) 3-1 (72 punti avversarie)

Il premio, giunto alla quarta stagione, è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nei turni di campionato disputati a gennaio 2017 (dalla 16. alla 19. giornata, 4 partite). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie. In caso di parità, come da regolamento, viene presa in considerazione la difficoltà del calendario (somma dei punti delle avversarie affrontate nel mese).

Boniciolli sarà premiato, in occasione di una delle prossime gare casalinghe di Serie A2 Citroën, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).

Il riepilogo dei vincitori del premio “I migliori del mese” nella categoria allenatori per l stagione 2016-17 di Serie A2 Citroën.

Allenatori A2 Citroën Est


Mese Nome/Cognome Squadra
Ottobre Antimo Martino (OraSì Ravenna)
Novembre Alberto Martelossi (Dinamica Generale Mantova)

Dicembre* Alessandro Ramagli
Eugenio Dalmasson
(Virtus Segafredo Bologna)
(Alma Trieste)
Gennaio Matteo Boniciolli (Kontatto Fortitudo Bologna)
*Premio ancora non assegnato, il recupero del 22 febbraio tra Chieti e Virtus Bologna stabilirà il vincitore tra Ramagli (Virtus Segafredo Bologna) e Dalmasson (Alma Trieste).


Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com)

About The Author

Related posts