29 Marzo, 2024

Imola, il derby con Forlì su Sky Sport 2 HD

Imola, il derby con Forlì su Sky Sport 2 HD
Photo Credit To www.andreacosta.it

La gara (nella presentazione realizzata dall’Ufficio Stampa della Lega Nazionale Pallacanestro – www.legapallacanestro.com) nella serata di Santo Stefano sugli schermi di Sky Sport 2 HD propone il sentito derby romagnolo del girone Est di Serie A2 Citroën, tra Unieuro Forlì e Andrea Costa Imola. La gara del PalaFiera vedrà di fronte due squadre che hanno mostrato segnali di ripresa nelle ultime uscite: Forlì è reduce da un’ottima gara a Mantova, chiusa con una sconfitta in volata dopo aver condotto a lungo, mentre Imola, prima di cedere nell’ultimo turno alla lanciatissima Piacenza, aveva superato in casa Fortitudo Bologna e Ravenna in altrettanti derby regionali, due squadre entrambe in corsa per la Final Eight di Coppa Italia.

Unieuro Forlì

L’Unieuro Forlì, a quota 8 in classifica, non vince da un mese (ultima affermazione il 27 novembre con Recanati), ma come detto a Mantova ha fatto registrare importanti segnali di ripresa. Al PalaBAM vi è stata la migliore prova stagionale per Sebastian Vico e Paolo Rotondo, entrambi con 22 punti all’attivo, e positivo è stato anche il debutto di Davide Reati, che ha chiuso con 16 punti, fallendo la tripla del pareggio nel finale. Contro Imola rimane in dubbio Wayne Blackshear, che sta seguendo la terapia di onde d’urto per cercare di risolvere l’edema osseo al ginocchio, ed è rimasto a riposo nell’ultima gara.

L’altro Usa, Jaye Crockett, 15.4 punti e 8.4 rimbalzi di media in stagione, ha fornito delle prove altalenanti nelle ultime uscite (10 punti e 5 rimbalzi contro la Dinamica, rimasto a sedere nell’ultimo quarto), mentre Simone Pierich è rientrato da 3 gare dopo un periodo di stop per un infortunio al polpaccio, e deve ritrovare la miglior condizione (3.3 punti di media in campionato). Il suo pieno recupero potrebbe fornire maggiori garanzie a coach Garelli per ciò che riguarda il contributo della panchina, uno dei punti deboli dell’Unieuro (solo 7 punti realizzati a Mantova).

Andrea Costa Imola

L’Andrea Costa si presenta al PalaFiera con 2 punti in più in graduatoria rispetto a Forlì e con il dubbio Travis Cohn: il regista Usa, miglior realizzatore dei suoi con 16.7 punti a gara, ha accusato un problema muscolare nel finale della gara persa con Piacenza, l’ultima giocata da Imola, e non si è allenato in settimana. Nell’eventualità di una sua assenza, coach Giampiero Ticchi potrebbe riattivare l’esterno Brandon Norfleet, rimasto fuori dalle rotazioni degli stranieri nelle ultime gare a seguito dell’arrivo del ceco Jiri Hubalek, che realizza 11.3 punti con 3.8 rimbalzi a gara.

L’ala forte ex Sassari e Venezia, tra le altre, è stato particolarmente importante nel successo in un altro derby romagnolo, quello con Ravenna dell’11 dicembre (20 punti e 5 rimbalzi). Al suo fianco sotto le plance c’è l’esperienza di Michele Maggioli, 8.6 punti e 5.1 rimbalzi a gara, mentre le due ali Norman Hassan e Alex Ranuzzi realizzano curiosamente gli stessi punti (entrambi 10.9 a gara). Il capitano Patricio Prato si sta confermando come uno dei migliori sesti uomini del campionato: il 37enne italo-argentino ha incrementato le sue cifre rispetto allo scorso anno, e realizza 12.3 punti in 23.6 minuti.

DOVE – PalaFiera, Forlì
QUANDO – Lunedì 26 dicembre
PALLA A DUE – 20:30
COSI’ SU SKY SPORT – Diretta lunedì 26 dalle 20.25 su Sky Sport 2 HD (202), telecronista Paolo Redi.

Fonte: Guido Cappella (Area Comunicazione LNP)

About The Author

Related posts