28 Marzo, 2024

Nazionale U18, al Torneo di Mannheim 2018 l’Italia nel Girone B

Nazionale U18, al Torneo di Mannheim 2018 l’Italia nel Girone B

Dal 31 marzo al 7 aprile 2018 si svolgerà a Mannheim e Viernhelm (Germania) la 29esima edizione dell’Albert Schweitzer Turnier. Considerato una sorta di Mondiale per la categoria Under 18, l’evento a cadenza biennale vedrà in campo 12 Nazionali provenienti da cinque continenti.
Storicamente, l’Italia ha un feeling particolare con l’AST. Seconda per numero di vittorie (4) dietro solo agli USA (10), l’Italbasket nel recente passato ha fatto la voce grossa nel torneo, trionfando nel 2014 e arrivando fino al Bronzo nell’ultima edizione del 2016.
Per la prima fase dell’AST 2018, l’Italia è stata inserita nel Gruppo B, insieme a Cina (gara d’esordio il 31 marzo), Egitto (1 aprile), USA (2 aprile), Russia (4 aprile) e Francia (5 aprile). Nel Gruppo A, oltre ai padroni di casa e campioni in carica della Germania, ci sono Turchia, Australia, Israele, Argentina e Giappone.
Dopo la fase a gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento giocheranno per la zona podio, le terze e quarte classificate per le posizioni dalla quinta all’ottava, le ultime due classificate per le posizioni dalla nona alla dodicesima. 

I Gironi dell’Albert Schweitzer Turnier 2018


GIRONE A
Turchia, Australia, Israele, Germania, Argentina, Giappone.


GIRONE B
Egitto, Cina, USA, Francia, Italia, Russia.


Clicca qui per il programma completo dell’ Albert Schweitzer Turnier 2018.

Il Torneo di Mannheim

Il Torneo di Mannheim è una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale per squadre nazionali giovanili. La prima edizione si disputò nel 1958 su iniziativa di Hans Joachim Babies. Hermann “Pascha” Niebuhr, ex coach e membro onorario della DBB (Deutscher Bund Basket, la Federazione tedesca di pallacanestro) intitolò il torneo ad Albert Schweitzer, famoso medico, teologo, musicista e missionario. Il Premio Nobel per la Pace nel 1952 accettò di buon grado e da allora il torneo porta ancora il suo nome.
L’evento è a cadenza biennale e l’edizione 2018 sarà la 29esima. Il torneo è organizzato dalla Federazione Tedesca, dall’US-Army e dalla città di Mannheim, seconda città della Regione Baden-Wurttemberg in Germania.

Alla manifestazione partecipano Nazionali Under 18
provenienti da cinque continenti

Nell’Albo d’Oro sono gli Stati Uniti a farla da padroni con ben 10 affermazioni. L’Italia è al secondo posto con quattro Medaglie d’Oro (1966, 1969, 1983, 2014). Al terzo posto la Yugoslavia (1971, 1979, 2000). Nell’edizione 2016 si impose la Germania, con l’Italia arrivata fino alla Medaglia di Bronzo. 

Questi alcuni dei giocatori che hanno partecipato,
in passato, al Torneo di Mannheim

Dino Meneghin, Magic Johnson, Arvidas Sabonis, Toni Kukoc, Drazen Petrovic, Dino Radja, Valerij Tikhonenko, Igor Miglienieks, Antonello Riva, Juan San Epifanio, B.J.Armstrong, Tim Duncan, Dirk Nowitzki, Mehmet Okur, Hidayet Turkoglu, Darius Songaila, Jerome Moiso, Igor Rakocevic, Eddie Griffin, Tony Parker, Victor Khryapa, Johan Petro, Andrew Bogut, Ersan Ilyasova, Yi Jianli, Ramon Sessions, Nicolas Batum, Alexis Ajinca, Omri Casspi.


Fonte: Ufficio Stampa Fip (www.fip.it)

About The Author

Related posts