23 Aprile, 2024

Scuola di Tifo la tappa bolognese si chiude alla Unipol Arena

Scuola di Tifo la tappa bolognese si chiude alla Unipol Arena

Scuola di Tifo si presenterà nuovamente ai blocchi di partenza per il terzo anno consecutivo, e lo farà presso la Palestra Rodriguez di San Lazzaro, sabato 28 novembre, per continuare a promuovere il “tifo a favore” che contraddistingue il progetto. 
La tappa bolognese è la prima di questo terzo anno di attività, sempre al fianco del Comitato Regionale FIP Emilia Romagna, che si preannuncia ricco di impegni, e che vedrà SDT in giro per la regione, coinvolgendo le squadre aquilotti dei centri mini basket FIP.
Prenderanno parte all’incontro, di sabato 28 Novembre, i centri minibasket Basket Save My Life San Lazzaro e Salus Pallacanestro impegnati, con le rispettive squadre aquilotti, in campo e a bordo campo nel gioco e nel tifo.
Nel ‘delicato’ ruolo di arbitro saranno coinvolti i giovani atleti di San Lazzaro che partecipano al progetto “Arbitro anch’io” (http://www.basketsavemylife.com/news.aspx?id=4718).
Ospiti d’eccezione, per questa tappa, i giovani rappresentanti del C.I.A. (Comitato Italiano Arbitri) provinciale Bologna, che porteranno la propria testimonianza di giovani arbitri.
 Il programma, ormai consolidato e di successo, sarà strutturato con una prima parte in palestra a San Lazzaro, dalle 15:00 alle 16:30, così suddivisa: parte introduttiva parlata, in cui verranno illustrate le logiche del tifo “a favore” ed analizzati i principali valori “nobili” che lo sport riesce a trasmettere; parte centrale giocata, in cui i giovani atleti sperimenteranno sul campo quanto appreso durante la lezione, attraverso momenti congiunti di gioco e tifo; parte conclusiva, in cui i protagonisti racconteranno le proprie emozioni e gli insegnamenti che hanno acquisito.
Dopo una merenda tutti insieme, la giornata si concluderà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per assistere, alle ore 20:30, al match di Lega A Obiettivo Lavoro Bologna – Sidigas Avellino.
L’obiettivo, per la nuova stagione sportiva, è di continuare a trovare consenso anche al di fuori dell’Emilia Romagna, girando per lo ‘stivale’ e fare “incursione pacifica” anche in altri sport, oltre il basket.
Ringrazio Virtus Pallacanestro”, commenta Emanuele Maccaferri, presidente di SDT-Scuola di Tifo e ideatore del progetto, “perché per il terzo anno consecutivo siamo ospiti alla Unipol Arena, e credo sia un bel messaggio anche quello di poter far vivere l’emozione della partita da bordocampo al bambino. È qualcosa che poi gli resterà dentro e lo aiuterà nel percorso di crescita. Spero si possa proseguire in questa collaborazione con la Virtus, e auspico che sempre più società ci seguano nel nostro progetto, che affronta tematiche a nostro avviso importanti”.
Per seguire l’attività di SDT sono attivi i canali social: www.facebook.com/scuoladitifo, profilo @sdtifo su Instagram e @SdTifo su Twitter, oltre al canale SDT su Youtube. In attesa che sia presto on-line anche il nuovo sito internet.

About The Author

Related posts