16 Aprile, 2024

U20, Unipol Banca alla Finale Nazionale Eccellenza

U20, Unipol Banca alla Finale Nazionale Eccellenza

Sedici squadre, sei giorni di gare, un solo obiettivo. Comincia il 24 aprile la caccia allo Scudetto Under 20 Eccellenza. Al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Campo A) e al Palazzetto dello Sport di Mosciano Sant’Angelo (Campo B), le “sweet sixteen” si affrontano per il titolo vinto lo scorso anno dalla Jumbo Collection Cantù di fronte ai 4.000 spettatori della Mapooro Arena.

La formula. La 6 giorni della manifestazione prevede la divisione delle squadre in quattro Gironi (24-26 aprile). Le prime due squadre classificate accedono ai Quarti di Finale (27 aprile). Il 28 aprile le due Semifinali. Il 29 aprile i match clou, con la Finale per il terzo posto (inizio ore 16:30), e la Finale Scudetto (ore 18:30).

Premio Luca Porru. Un piccolo gesto, per ricordare un ragazzo dal grande amore per il basket. Da questa edizione della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave, il presidente FIP Giovanni Petrucci ha deciso di istituire un premio per il miglior realizzatore del torneo, e intitolato a Luca Porru, il 21enne di Oristano colpito da un infarto durante una partita di pallacanestro il 16 luglio 2016.

Focus. Già nei primi tre giorni di gare si potrà assistere a tanti incroci interessantissimi. Nel Girone A sarà rivincita tra la PGC Cantù e Stella Azzurra, dopo la splendida Semifinale dello scorso anno vinta all’overtime dai canturini. Vuelle Pesaro e Pino Dragons provano ad inserirsi dopo le belle impressioni destate nei Concentramenti di Napoli. Girone B nel segno dell’equilibrio con il derby regionale fra Pallacanestro Reggiana e Rimini Crabs, oltre alla Junior Casale e ad Aurora Desio. Il Girone C vede tre squadre che già l’anno scorso avevano ben figurato in Finale Nazionale U20: Banca Sella Biella, Tiber Basket e Vivigas Costa Volpino. A queste si aggiunge il Pistoia Basket, due anni fa Campione d’Italia Under 17. Come tutte le finali che si rispettino, non poteva mancare il “girone di ferro”. L’urna ha infatti inserito nel Girone D Reyer Venezia e Virtus Unipol Banca Bologna, rispettivamente campione e vicecampione in carica Under 18, la PMS Basketball e il San Paolo Ostiense, entrambe arrivate a Roseto degli Abruzzi passando per la difficile Interzona di Napoli.

Tutte le gare in diretta streaming. Da quest’anno, grazie al rinnovato accordo sottoscritto fra la FIP e Hellas Advertising & Marketing, tutte le partite delle Finali Nazionali sono trasmesse in diretta streaming, insieme a tutte le statistiche delle gare, su www.fip.it/giovanile. Tutte le partite delle Finale Nazionali sono inoltre disponibili on demand su megabasket.it.

La Finale sui Social. Sulla pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro, è online l’evento “Finali Nazionali 2017”. Nell’evento trovano spazio livescore, risultati, classifiche, cronache, interviste, foto e videogallery di tutti gli eventi Tricolore del basket giovanile.
I Gironi e la prima giornata della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave 2017.


Girone A

Stella Azzurra Roma
Consultinvest VL Pesaro
Jumbo Collection Cantu’
Pino Dragons Firenze


Girone B

Rimadesio Pall. Aurora Desio
Grissin Bon Reggio Emilia
Basket Rimini Crabs
Novipiù Junior Casale


Girone C

Naturat Pistoia Basket 2000
Tiber Basket
Banca Sella Biella
Vivigas Costa Volpino


Girone D

Umana Reyer Venezia
San Paolo Ostiense
Unipol Banca Virtus Bologna
PMS Basketball


1. giornata 24 aprile 2017

Campo A – Palasport Roseto degli Abruzzi
Girone A
ore 14:00 Stella Azzurra Roma – Consultinvest VL Pesaro
ore 16:00 Jumbo Collection Cantu’ – Pino Dragons Firenze

Girone B
ore 18:00 Rimadesio Pall. Aurora Desio – Grissin Bon Reggio Emilia
ore 20:00 Basket Rimini Crabs – Novipiù Junior Casale

Campo B – Palazzetto dello Sport Mosciano Sant’Angelo
Girone C
ore 14:00 Naturart Pistoia Basket 2000 – Tiber Basket
ore 16:00 Banca Sella Biella – Vivigas Costa Volpino

Girone D
ore 18:00 Umana Reyer Venezia – San Paolo Ostiense
ore 20:00 Unipol Banca Virtus Bologna – PMS Basketball


Fonte: www.fip.it

About The Author

Related posts