19 Aprile, 2019

Serie A Final Eight 2019: per la prima volta nella storia non ci sono le due finaliste della precedente edizione

Serie A Final Eight 2019: per la prima volta nella storia non ci sono le due finaliste della precedente edizione

Definito il tabellone della Postemobile Final Eight che si giocheranno a Firenze dal 14 al 17 Febbraio 2019. È la prima volta in una Final Eight che nessuna delle due squadre finaliste dell’edizione precedente di qualifica per l’anno successivo. Nessuna tra Torino e Brescia, che nella scorsa stagione si sono affrontate nella finale giocata sempre al Mandela Forum, si sono infatti qualificate finendo il girone di andata rispettivamente al quindicesimo e undicesimo posto.

Non ci sarà nessuna squadre esordiente: tutte e 8 le qualificate hanno già giocato almeno un’edizione, Milano quella con più presenze (giocherà la quattordicesima) e Cremona quella con meno partecipazioni (4).

Sono 3 le formazioni qualificate che hanno già vinto due edizioni della coppa: Milano, Bologna e Sassari. Venezia che si qualifica per la quinta stagione consecutiva è l’unica squadra a non aver mai vinto una partita di Final Eight.

Sacripanti è l’allenatore con più presenze (unidici con quella appena conquistata), ma non è mai riuscito a vincere la coppa. Vucinic unico allenatore esordiente degli otto qualificati. Pianigiani e Saccheti gli unici allenatori ad avere alzato il trofeo: il coach di MIlano per 4 volte, quello di Cremona per 2 volte.


Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts