29 Marzo, 2024

Virtus, il preview del match contro l’Umana Venezia

Virtus, il preview del match contro l’Umana Venezia
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

A tre settimane esatte di distanza, riparte il campionato che vede la Virtus alle prese con l’Umana Venezia, seconda in campionato e seconda pure nel girone di BCL.

Se in casa bianconera tutti i giocatori saranno abili con probabile turnover per Qvale, in casa Reyer dovrebbe essere fuori Bramos, non per turnover ma per leggero risentimento muscolare.

Rispetto alla gara d’andata, dove Venezia spazzò via la Virtus in una partita che vide Martin uscire per infortunio lasciando ai box per due mesi, ci sarà un quasi ex in più come Washington oltre ad un ex vero, Mazzola, mentre la Segafredo avrà Moreira per Qvale.

La banda di De Raffaele è reduce da una deludente Coppa Italia, uscita al primo turno sulla sirena contro Sassari dopo aver a lungo dominato, +16 con meno di 15’ sul luminoso, chiamata quindi ad una reazione in un periodo non sempre perfetto come il ruolo che interpreta da vice Milano le impone.

E’ la squadra che tira meglio dall’arco, 40%, terza nei tentativi, migliore negli assist (ma qui è premiata la classificazione moderna di assist), prende più rimbalzi della Virtus, ma pecca negli offensivi.

Vive di folate, dettate appunto dal tiro dall’arco (in 9 tirano almeno 2 volte a partita), nelle serate dove non va incappa in partite storte, fa affidamento sulla difesa, ma se le scelte di tiro non trovano costrutto si espone a facile contropiedi, sporcare le percentuali dall’arco sarà così basilare.

Nel pitturato però il gioco di Watt va tenuto al minimo, è il giocatore più pericoloso nei paraggi del ferro essendo mobile (65% al tiro con 8 conclusioni a serata), non gioca quella quantità di p&r che hanno messo in difficoltà con Cremona, ma il tanto spazio che gli viene concesso dalla ricerca del tiro dalla lunga lo rende insidiosissimo, mentre l’alternativa di Vidmar è più di presenza nel riempire l’area che di pericolosità offensiva costruita in proprio.

Per la Virtus una partita per mostrare che si può sognare in grande, dopo aver avuto la meglio su Milano sconfiggere Venezia darebbe quella fiducia che fin qui si è accesa spegnendosi troppo spesso, porterebbe ad un salto in classifica robusto togliendo ansie eccessive di un piazzamento che altrimenti batterebbe tra un accesso ai playoff e una eliminazione sul filo.

A parte invece le voci di mercato che portano al nome di spicco di Mario Chalmers, un’aggiunta che sposterà equilibri ma che dovrà essere assorbita una volta entrato nel gruppo, senza togliere attenzioni alle partite da giocare, con Venezia e a stretto giro a Le Mans nel primo turno di playoff di BCL

La partita sarà trasmessa in diretta sabato ore 20:30 su Eurosport Player.

Luca Cocchi

About The Author

Related posts