29 Marzo, 2024

L’Iberostar Tenerife batte i Telenet Giant e va in finale

L’Iberostar Tenerife batte i Telenet Giant e va in finale

L’avversaria della Virtus in finale sarà l’Iberostar Tenerife che batte con un punteggio similare a quello della prima semifinale i padroni di casa del Telenet Giant.

Partita in rimonta dopo un primo quarto dove Anversa ha dato il tutto per tutto, le partenze di Lee, le iniziative di Tate e qualche cesto dall’arco hanno illuso fino al 12-22 di inizio secondo quarto.

Poi è scesa la notte belga, i padroni di casa in oltre 9’ hanno trovato la miseria di 4 punti e pian piano i più esperti isolani sono rientrati con le bombe di Gillet ed hanno sorpassato in prossimità della pausa lunga.

Nella terza frazione c’è stata la prima fuga fino al +10, condotta dall’esperto Beiran che ha giocato 4 volte a fila la medesima azione trovandone sempre frutti preziosi, l’ultimo colpo di cosa dell’Antwerp firmato da Kalinoski è valso un -3 che però è parso più la forza della disperazione che altro. Nell’ultima frazione un chirurgico Brussino ha spento le residue speranze del foltissimo pubblico di casa a suon di bombe (anche un tiro da 4) per un finale dilagante.

Partita dalle medie al tiro buone per Tenerife, attenzione al 9/22 dall’arco, pure in una serata dove Abromaitis è stato ai margini, buona la regia di San Miguel mentre più confusione hanno fatto i suoi rilievi, tra Richotti, Bassas e White è stata più la confusione che l’efficacia, mentre a rimbalzo la prestazione è stata solida con un buon contributo di squadra. L’Iberostar, come fin qui in stagione, dimostra una volta di più di essere una squadra di sistema che sfrutta a fondo l’esperienza di alcuni giocatori come Beiran e San Miguel e trova spunti preziosi da chiunque passi sul parquet con tutti e 12 gli effetti impiegati in partita.

Ora sia gli isolani, sia la Virtus saranno chiamati a ripetersi nel giro di 48 ore, un male che coglie entrambe in questa stagione. Se i bianconeri non si troveranno di fronte il muro umano dei tifosi locali, per alzare la coppa dovranno aver la meglio di uan squadra più abituata a questi scenari, avendo già vinto la manifestazione 2 anni orsono in casa propria.

Con questa vittoria, Tenerife mette fine alla consuetudine della vittoria che premia la squadra organizzatrice, 2 anni fa appunto loro a Tenerife e lo scorso anno l’AEK all’Oaka di Atene.

Iberostar Tenerife-Telenet Giant Antwerp 70-54
Parziali: 1/4 12-20 (12-20) – 2/4 19-6 (31-26) – 3/4 16-16 (47-42) – 4/4 23-12
Iberostar Tenerife: San Miguel 4, Staiger, Iverson 5, Richotti, Niang 7, Brussino 17, Bassas 2, Saiz 2, Abromaitis 5, Gillet 11, Beiran 14, White 3. All.re Vidorreta.
Telenet Giant Antwerp: Lee 2, Donkor, Tate 13, Vanwijn, Sanders 2, Schoepen 3, Akyazili 1, Bako 7, Dudzinski 7, Kalinoski 13, Thompson 4, Moses. All.re Moors.


Luca Cocchi

About The Author

Related posts