28 Marzo, 2024

U15, l’Unipol Banca le parole di Giordano Consolini a stagione finita

U15, l’Unipol Banca le parole di Giordano Consolini a stagione finita
Photo Credit To Ciamillo

Si è conclusa la stagione del team Under 15 di Unipol Banca Virtus Bologna, con l’approdo alla Finale Nazionale di Bassano del Grappa, dove la squadra si è fermata sulla soglia delle semifinali, fermata proprio dai padroni di casa, una delle rivelazioni del torneo. Tocca a Giordano Consolini, timoniere del gruppo, in questi giorni impegnato al raduno della Nazionale italiana a Folgaria, insieme ad Ettore Messina del quale è assistente in azzurro, il bilancio della manifestazione e della stagione del gruppo.
Certamente ci è in parte mancato il risultato sul campo, per una serie di incroci che hanno messo sulla nostra strada due delle formazioni più forti del torneo, prima la Pallacanestro Varese che alla fine è arrivata a giocarsi la finale per il primo posto, persa con la Libertas Cernusco di Marco Cornaghi, poi l’Orange 1 Bassano, la squadra di casa, che quest’anno si è molto rinforzata e puntava a fare bella figura davanti al suo pubblico. Proprio contro Bassano, nei quarti di finale, i miei ragazzi se la sono giocata davvero bene, restando in partita fino a quattro minuti dalla fine. Contro la stessa squadra, al torneo di Gallo di fine dicembre, non eravamo nemmeno riusciti a stare in partita. Per riuscire a contenere lo strapotere fisico dei nostri avversari avremmo dovuto essere semplicemente perfetti, ma sono contento così, perché la squadra ha risposto molto bene alle attese”.
È stata una Finale Nazionale decisamente nuova, almeno rispetto a quella di un anno fa.
Vero, basti pensare che tutte le principali protagoniste della passata edizione sono uscite di scena prima delle semifinali. Non soltanto noi, ma anche squadre come Reggio Emilia e Robur et Fides Varese. In questo contesto, decisamente nuovo, i miei ragazzi hanno lottato, non posso rimproverarli di nulla. L’obiettivo minimo era entrare nelle prime otto squadre d’Italia, c’è mancato poco che riuscissimo a fare qualcosa di più. Avessimo vinto con Bassano, probabilmente saremmo riusciti a fare anche più strada. Detto questo, è stata un’esperienza eccellente, la squadra è migliorata durante la stagione e di questo sono molto soddisfatto”.
Un’annata importante per la crescita di un gruppo che era chiamato ad uno step importante, in un’età delicata per la crescita fuori e dentro i campi di pallacanestro.
Confermo, è stata una stagione positiva – continua Consolini –, perché alla fine credo davvero che questi giovani siano migliorati, non solo dal punto di vista tecnico. E questo è poi il primo obiettivo di un settore giovanile. Piano piano, a volte con fatica, abbiamo fatto passi avanti. Ero curioso di vedere questo gruppo cimentarsi ad un livello sicuramente più elevato rispetto a quello di un anno fa, contro formazioni che si erano rinforzate: basti pensare per esempio alla crescita di Bassano, che quest’anno era allestita per giocarsi la vittoria. Ebbene, li ho visti arrivare molto vicini a un risultato oltre le aspettative. C’è un po’ di rammarico per il verdetto del campo, ma anche la consapevolezza di aver dato tutto quello che avevamo dentro. Per questo catalogo tutta la nostra stagione come un’esperienza oltremodo positiva”.

Fonte: Marco Patuelli e Marco Tarozzi (www.virtus.it)

About The Author

Related posts