20 Aprile, 2024

Virtus 1972-73: la conferma

Virtus 1972-73: la conferma
Photo Credit To tratte dall'Archivio SEF Virtus / e fornita da Renato Albonico

L’inizio del campionato 1972-73 è in salita: subito tre sconfitte, ben 7 nelle prime dieci gare, ma la Virtus lotta, infatti tra queste c’è la gara persa con Varese al supplementare (overtime che aveva agguantato Albonico), la sconfitta di un punto a Padova e quella di tre a Udine.

Tra i tre successi spicca, naturalmente quello nel derby del 3 dicembre, con 23 punti di John Fultz e 21 di Gigi Serafini. In realtà la gara persa alla prima giornata è avvolta dal giallo: in Serie A quattro squadre, Gorena, Saclà, Forst e appunto la Splugen hanno il palazzetto dello sport non regolamentare.

Il giovedì precedente l’inizio del campionato con una raccomandata la Federazione autorizza le quattro società a giocare su questi campi, purché siano rispettati alcuni vincoli, tra i quali la distanza di almeno due metri dal campo del pubblico. Prima dell’incontro Porelli chiede il rispetto della norma, ma in realtà si comincia a giocare con gli spettatori a distanza non regolamentare.

I dirigenti della Reyer invitano i bolognesi alla sportività, sostenendo che, dopo aver fatto alzare gli spettatori della prima fila, mancano solo 4 cm alla distanza prevista dalle norme, in realtà il referto indicherà che solo un lato fu liberato e che si è comunque cominciato a giocare con il pubblico che distante dal campo sui quattro lati di metri 1,55, 1,60, 1,69 e 1,80.

Dopo la sconfitta per 81-78 (nonostante i 41 punti di Fultz), la Virtus presenta reclamo. La vicenda occuperà i quotidiani per mesi, infatti l’incontro fu in un primo tempo dato vinto alla Virtus per 2-0, poi dopo ricorsi e polemiche che durarono per quasi tutta la stagione sarà fatto ripetere a fine marzo, quando mancano quattro gare al termine del torneo e vinto ancora dalla Reyer per 94-78.

John Fultz (41 punti) e Gianni Bertolotti, nella famosa gara a Venezia non omologata e poi ripetuta (photo: tratta dall’Archivio SEF Virtus).


All’undicesima giornata vittoria di un punto sul Saclà, 82-81, con i bianconeri bravi a gelare il pallone negli ultimi secondi. Dopo la sconfitta di Cantù arrivano le vittorie su Robur et Fides Varese, Venezia e a Napoli, ma è soprattutto la gara contro i lagunari quella carica di significati, si ripropone infatti la sfida ancora oggetto di polemiche e di cui si attende ancora la ripetizione, dopo che vinta da Venezia e data vinta a tavolino alla Virtus, ne è stata decisa la nuova disputa.

I bolognesi sembrano in controllo della gara, 46-33 all’intervallo, dopo essere stati anche a più 17; poi però i bianconeri si addormentano e Guadagnino con due tiri liberi sorpassa 77-78, ma è lo stesso giocatore veneziano, quando Venezia con 30 secondi da giocare e palla in mano deve solo mantenere il controllo della sfera per vincere, a farsi rubare palla da Fultz a pochi secondi dal termine e Kociss vola a segnare il canestro della vittoria per 79-78 quando sta per suonare la sirena.

Decisivo l’americano, oltre all’azione descritta, per lui 32 punti, bene Gergati, autore di 17 punti. Delle successive 10 gare, la Virtus ne vince solo due, contro Padova e Udine, perdendo tra l’altro il derby, la gara interna col Simmenthal al supplementrare, a Cagliari, sempre in 45′, di due punti ad Asti e la ripetizione dalla partita di Venezia.

Arrivano infine due successi nelle ultime due gare, contro Cantù e in trasferta contro la seconda squadra di Varese. Cala leggermente la percentuale di vittorie, 12 su 26 gare, sesto posto finale, ma con davanti solo Varese, Milano Simmenthal e Cantù.

In sostanza dopo la grande paura del 1971 è confermato il consolidarsi di una posizione nel gruppo dietro le grandi. La speranza di progredire ancora mitiga la delusione per l’uscita dalla Coppa Italia, per mano della Fortitudo, sul campo di Cremona, sette giorni dopo la fine del campionato.

Poster 1972-73
Il poster della squadra (foto fornita da Renato Albonico).


A cura di Ezio Liporesi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts