29 Marzo, 2024

Virtus, ieri ufficializzato Amath M’Baye

Virtus, ieri ufficializzato Amath M’Baye

Con una nota ieri la Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Amadou-Amath M’Baye, ala forte 29enne, che dalla stagione 2018-2019 indosserà la canotta di Virtus Segafredo.

Amath M’Baye

nato a Bordeaux, in Francia, il 14 dicembre 1989 e ha doppia nazionalità senegalese e francese. Ala forte di 206 centimetri, è cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, frequentando la Stoneridge Prep School a Simi Valley, in California, per poi approdare alla University of Wyoming nel biennio 2009-2011 e successivamente alla University of Oklahoma dal 2011 al 2013. Con Wyoming ha viaggiato a 12 punti e 5.7 rimbalzi a partita in 31 incontri, mentre ad Oklahoma ha chiuso il suo ultimo anno a 10.1 punti e 5.1 rimbalzi, oltre alla nomina nel terzo miglior quintetto della “Big 12” e nel miglior quintetto “Big 12 All-rookie”.

La carriera professionistica è iniziata in Giappone, a Nagoya, con la canotta dei Mitsubishi Diamond Dolphins, con i quali ha giocato per tre stagioni a 20.2 punti e 7.7 rimbalzi. Nel 2014-2015 è stato anche MVP dell’All-Star Game della Lega.

Nell’estate 2016 è approdato in Italia, a Brindisi, in una stagione terminata a 17.8 punti (quinto realizzatore dl campionato) e 5.3 rimbalzi. Nella stagione 2017-2018 si è trasferito all’Olimpia Milano, con la quale ha debuttato in Eurolega: in 17 gare di campionato ha registrato una media di 6.4 punti e 3.5 rimbalzi in 21 di utilizzo, mentre nelle trenta gare di Eurolega ha chiuso a 6.3 punti e 2 rimbalzi in 18.

Con i colori della Nazionale francese, ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei Under 20 del 2009, in Grecia.

Le parole di Martinelli

“Amath ha le caratteristiche tecniche che da inizio estate, assieme a coach Sacripanti, avevamo individuato come ideali per la nostra squadra”, commenta il Direttore Sportivo bianconero, Marco Martelli“Inoltre, i colloqui avuti con lui negli ultimi giorni ci hanno trasmesso una forte motivazione a entrare nel gruppo fin qui costruito. Siamo dunque molto felici che abbia scelto la Virtus e il progetto tecnico a lui presentato”.

Le prime prole di Amath M’Baye

“Sono entusiasta di questa nuova sfida e di aiutare la Virtus Bologna a vincere”, sono le prime parole del nuovo acquisto bianconero. “L’ultima volta in cui sono venuto al PalaDozza sono rimasto affascinato dall’atmosfera e dalla passione dei tifosi: purtroppo non giocai quella partita, ma adesso non vedo l’ora di scendere in campo a Bologna vestito di bianco e nero. Ho parlato con coach Sacripanti ed è stato facile capire che il Club, il management e la squadra hanno tutti grandi ambizioni, e per questo sono felice di arrivare e lavorare duro per raggiungere assieme questi obiettivi. Sentirsi voluto dalla Virtus è un bellissima sensazione e io sono una persona estremamente leale: farò in modo di dare sempre al Club e alla squadra il 110%”.

Fonte: Marco Tarozzi Media Relations – Virtus Pallacanestro Bologna (www.virtus.it)

About The Author

Related posts