19 Aprile, 2024

Virtus, il preview del match contro la Vanoli Cremona

Virtus, il preview del match contro la Vanoli Cremona
Photo Credit To Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Partita all’ora di pranzo per la Virtus che domenica ospiterà sul parquet del Paladozza la Vanoli Cremona, reduce da una netta sconfitta contro la Red October Cantù per 79-96 nella terza giornata di campionato.

La squadra di Meo Sacchetti si presenta con un roster rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione dopo l’addio del veterano Drake Diener – che ha appeso le scarpe al chiodo per dedicarsi alla carriera di allenatore oltreoceano – e le partenze tecnicamente molto pesanti di due elementi di spicco quali l’esplosivo Darius Johnson-Odom e il nostro Kelvin Martin.

E proprio quest’ultimo sarà chiamato a confermare le sue ottime prestazioni contro la squadra che lo scorso campionato lo ha visto fare grandi cose e con la quale ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia e i playoff.

Coach Sacchetti dimostra di contare molto sui suoi americani: Travis Diener, un ottimo tiratore dalla lunga distanza e una sicurezza su cui contare; Drew Crawford in doppia cifra anche nella complicata serata contro Cantù; Peyton Aldridge, giovane lungo di talento con tiro da tre nelle mani.

Sotto canestro occhio al massiccio giocatore sudanese Mangok Mathiang. Di fondamentale importanza anche il nucleo di italiani tra cui Michele Ruzzier (ex Fortitudo), Marco Portannese e Giampaolo Ricci che tanto bene ha fatto nelle scorse partite.

La Virtus della premiata ditta TaylorPunter con punti nelle mani e intelligenza tattica, che unisce a questo presenza a rimbalzo e prestanza fisica sotto canestro – con Qvale forse di nuovo in quintetto dopo lo stop causa problemi alla schiena e Kravic chiamato a fare gli straordinari contro Avellino e ieri a Lubiana promosso a pieni voti – non dovrebbe faticare troppo contro la Vanoli, a patto che mantenga alta la concentrazione e non si faccia sfiancare dal gioco veloce della squadra di Sacchetti.

Da evitare un approccio debole come quello avuto in due avvii di tempo contro l’Olimpija: con gli sloveni non è stato difficile rimediare, ma contro Cremona potrebbe essere molto complicato considerato il “vizio” della tripla tipico della squadra di Sacchetti.

Sicuramente coach Sacripanti può contare su una squadra mentalmente solida e che ha dimostrato di potersi affidare anche alle seconde linee, basti pensare all’ottima performance di ieri contro l’Olimpija dei giovani Cappelletti e Pajola.

La partita sarà trasmessa in diretta domenica ore 12:00 su Eurosport Player.


Chiara Bugamelli

About The Author

Related posts