29 Marzo, 2024

Virtus, pesantissima sconfitta contro Pistoia

Virtus, pesantissima sconfitta contro Pistoia
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Inopinata e pesantissima sconfitta per la Virtus contro il fanalino di coda Pistoia, sconfitta che complica dannatamente la rincorsa ai playoff in una giornata dove vincere era basilare per sperare, visti anche i risultati dagli altri campi. Manca del tutto l’energia, come se l’assenza di Martin spegnesse tutti i compagni, vedi già Sassari. L’attacco non esiste (31% al tiro), in difficoltà sia contro la uomo sia con la tanta zona che giustamente Moretti prolunga visti i risultati.

L’euforia di coppa affonda tutti, difficile salvare qualcuno in uno sfacelo tale, mai un cambiamento di spartito in 40’ di difficolta e mai una volta in vantaggio. Franando a rimbalzo dove Krubally ha banchettato, lasciando 17 offensivi su cui l’OriOra ha tratto certezze, impossibile rimediare col proprio bomber a quota 2 (Punter) e Taylor in difficoltà per un virus a 3 e nessun cesto dal campo.

Chi ci ha provato ha comunque trovato poco, lasciando dietro sempre qualcosa in più. Ora servirà un atteggiamento come quello visto nelle ultime 2 gare interne di coppa per rimediare la situazione in campionato, atteggiamento da mostrare anche in trasferta, vedendo e rivedendo il miracolo Zalgirs delle ultime 6 uscite di Eurolega.


Đorđević cambia le “gerarchie” iniziali con chiavi in mano a Cappelletti confermando Cournooh (Martin fuori per turnover), Moretti alla sua prima in panca di questo nuovo corso pistoiese è tutto straniero. Mani gelide in avvio, per la Virtus 3 punti in 6’, Pistoia pur imprecisa scappa fino al +8 con sospensione di Đorđević per manifesta inferiorità d’intensità. Poco cambia col giro di cambi, il canestro rimane un’utopia mentre l’OriOra si esalta e vola al +13 dominando a rimbalzo con Krubally. L’ingresso di Taylor, dopo un pessimo Chalmers, ravviva un minimo l’attacco, gli spari di Mitchell firmano il doppiaggio del +11. Il 4/17 dal campo affossa le V nere, al di là di rimbalzi, perse e vena avversaria.

Va peggio in avvio, pure col tecnico ad Aradori con palla in possesso, che mette i suoi al -15. Pistoia è una sentenza dall’arco (6/10 fin lì) pure con le 2 di Krubally (1/8 in tutto il campionato), il divario si allarga a 17 con le difficoltà contro la zona. Le prime giocate illuminate di Chalmers hanno peso specifico elevato ed il divario si dimezza fino a 7, il finale è però ospite con l’ennesima bomba sulla sirena di Mitchell per un -12 che spegne gli ardori degli ultimi minuti. Un Krubally stellare (16+13 in 16’) ed un Mitchell chirurgico fanno molto male, ma il male più grosso la Virtus se lo infligge da sola tirando col 32% senza mira pure ai liberi, mentre i 10 rimbalzi offensivi lasciati gridano vendetta.

Riparte solo Pistoia, nel nervosismo ascendente ci finisce anche Đorđević con un tecnico, -15 di nuovo. La Virtus non segna mai, rimontare diventa arduo anche se la difesa qualcosa inizia a contenere, provandoci con un quintetto con FBR da centro. Un illusorio -9 è spazzato via dal rientro di Krubally, le bombe finali non entrano per i toscani e si rimane al -11. Pistoia sempre avanti grazie ad una zona che imbriga le V nere, sempre male a rimbalzo (-10).

Sale l’intensità per il -8 con pure il tiro di Punter, errato, per il -5, ma un 2+1 di Mitchell spegne gli ardori. Pistoia si mangia il bonus in meno di 3’, ma Mitchell risponde ai liberi bianconeri con bombe immaginifiche. Dopo minuti di errori vari si entra negli ultimi 4’ con OriOra comodamente avanti di 12 che in tranquillità allarga il divario di fronte ad una Virtus totalmente fuori gioco e mai così vuota. Il -11 finale è perfino magnanimo per quanto visto questa sera.

Prossima partita di campionato sarà sempre al PalaDozza con Brindisi domenica 14 aprile ore 20:45, diretta su Rai Sport ed Eurosport Player.

Segafredo Virtus Bologna-OriOra Pistoia 67-78
Parziali: 1/4 11-22 (11-22) – 2/4 22-23 (33-45) – 3/4 17-16 (50-61) – 4/4 17-17
Segafredo Virtus Bologna: Punter 2, Moreira, Pajola n.e. Taylor 3, Baldi Rossi 8, Cappelletti 4, Kravic 13, Aradori 13, Chalmers 13, Berti n.e. M’Baye 8, Cournooh 3. All. Đorđević.
OriOra Pistoia: Bolpin, Mitchell 21, Della Rosa 3, Peak 6, Krubally 26, Auda 12, Di Pizzo, Querci, Crosariol 2, Del Chiaro n.e. Mesicek 8, Odum. All. Moretti.


Luca Cocchi

About The Author

Related posts