22 novembre, 2017

#Derby104, Virtus-Fortitudo su Sky Sport 1 HD

#Derby104, Virtus-Fortitudo su Sky Sport 1 HD

La gara nella presentazione realizzata dall’Ufficio Stampa della Lega Nazionale Pallacanestro – www.legapallacanestro.com introduce il recupero della quattordicesima giornata di andata sugli schermi di Sky Sport 1 HD, con una sfida che torna dopo quasi otto anni di assenza, il derby di Bologna. E lo fa nella cornice della Unipol Arena, per stabilire il nuovo record di spettatori per il secondo campionato nazionale, con la vendita di tutti i 9.000 tagliandi della capienza dell’impianto e messi a disposizione dei tifosi Virtus e Fortitudo

I temi

La Virtus insegue la vittoria che le consentirebbe di chiudere al primo posto il girone di andata ad Est (ricordiamo che la gara è valevole per la giornata 14) e di conseguenza anche il posizionamento da prima testa di serie sul tabellone della Final Eight di Coppa Italia (3-5 marzo, stesso impianto); per la Fortitudo, già eliminata dall’evento, la stracittadina è una partita che vale un riavvicinamento alla Virtus nell’ottica di una classifica già proiettata alla giornata 30 e poter di conseguenza godere del miglior posizionamento sulla griglia dei playoff; col vantaggio inoltre del derby di ritorno al PalaDozza. In mezzo a tutto questo ci sono i 40 minuti del derby, con la storia dei 103 precedenti che narra di ridadute anche pesanti, una volta noto il risultato, sulle vicende di ambiente, allenatori e giocatori. Il derby, a Bologna, non vale mai solo due punti.

Roster

Nella Virtus ancora problemi alla caviglia destra, che probabilmente sarà sottoposta a breve ad intervento chirurgico. Sarà a disposizione di coach Ramagli, utilizzo valutato nel corso della gara.
Nella Fortitudo, Mitja Nikolic ha il problema di un versamento al gomito destro che, dopo avergli fatto saltare la gara con Chieti, mette ancora in dubbio la sua presenza a referto stasera.

Hanno detto

Matteo Boniciolli (allenatore Kontatto Fortitudo Bologna): “Il fatto che questo derby presenti tanti giovani in campo è riprova di lucidità e programmazione delle due società. Sarà interessante vedere chi è pronto per sfide del genere“.
Alessandro Ramagli (allenatore Segafredo Virtus Bologna): “Questo è un evento speciale, ed è giusto isolarlo dalla maratona di questo campionato. Non è importante sapere chi è favorito, l’unica cosa importante di queste gare è vincere“.
Pietro Basciano (presidente LNP): “Sarà un grande spettacolo, dico a tutti i protagonisti, soprattutto quelli in campo, di goderselo“.

Info

Dove – Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo)
Quando – Venerdì 6 gennaio
Palla a due – 20:45
Diretta – Stasera dalle 20:40 su Sky Sport 1 HD (201). Telecronista Paolo Redi, commento tecnico di Marco Crespi. Repliche già fissate per domani 7 gennaio, alle 11:45 (Sky Sport 2 HD) ed alle 00:30 (Sky Sport 2 HD).


Fonte: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP (www.legapallacanestro.com)

About The Author

Related posts