18 ottobre, 2017

Nazionale, ufficializzato Messina. Consolini al suo fianco

Nazionale, ufficializzato Messina. Consolini al suo fianco
Photo Credit To Giulio Ciamillo - per Federazione Italiana Pallacanestro

C’è un’anima virtussina nello staff tecnico della Nazionale italiana, presentato ufficialmente questa mattina al Salone d’Onore del Coni, a Roma, dal presidente dello stesso Comitato olimpico, Giovanni Malagò, e da quello della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci.
Ettore Messina, com’era già noto, è il nuovo Ct azzurro, e affronterà il torneo preolimpico cercando di conquistare un posto per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. E insieme a lui è stata ufficializzata la composizione dello staff tecnico, nel quale Messina ha voluto Giordano Consolini, fino alla scorsa stagione responsabile del settore giovanile bianconero, e attuale coach di Unipol Banca Under 15.
Una collaborazione dalle radici antiche, che nel tempo è sfociata in una profonda amicizia e nel rispetto reciproco che ha permesso a questo binomio di entrare nella storia della nostra società, scrivendone pagine incancellabili. Così come in veste di preparatore atletico ci sarà Francesco Cuzzolin, che fece parte dello staff di Messina nella Virtus stagione 2000-2001, quella che conquistò il Grande Slam.
“Non dico che l’obiettivo è Rio”, ha affermato Ettore Messina, “perché per me l’obiettivo è giocare ai massimi livelli, poi se l’avversario si dimostra più forte a fine partita bisogna stringergli la mano. Ma certamente questa Nazionale ha le carte in regola per qualificarsi alle Olimpiadi. Ha talento, entusiasmo e un vissuto importante, confermato dalle partite che ha vinto anche all’ultimo Europeo contro squadre di grande rilievo”.
È un onore incredibile poter rispondere alla chiamata di Ettore e della Nazionale“, afferma Giordano Consolini, “Ho risposto con un grande entusiasmo e mi auguro di poter dare il mio contributo, onorando la maglia azzurra”.
Pietro Basciano, presidente della Fondazione Virtus, presente questa mattina nel Salone d’Onore del Coni, e Francesco Bertolini, presidente di Virtus Pallacanestro Bologna, esprimono a nome di tutto il club la loro gioia e si congratulano con Giordano Consolini, tuttora elemento fondamentale della famiglia bianconera, e naturalmente con Ettore Messina che ne sarà sempre parte, per la sua formazione e per il contributo che ha dato alla storia della V nera, facendo un grande in bocca al lupo a lui e tutto il suo staff.

About The Author

Related posts