29 Marzo, 2024

Virtus, Il primo tempo del quarto di finale va al Nanterre

Virtus, Il primo tempo del quarto di finale va al Nanterre
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Il primo tempo di questo quarto di finale arride al Nanterre con una frazione finale di grande intensità pure in una partita dove il tiro dall’arco è stato deficitario (7/25).

La Virtus non ha saputo emergere da questa negatività altrui seppellita a rimbalzo, non tanto per il -6 ma per i 14 offensivi concessi, frutto di una voglia maggiore e della prestazione dei lunghi poco tecnici ma molto intensi.

8 punti non sono un male irreparabile, ma occorrerà rimediare a più errori, a cominciare dal presidio dell’area e da una prestazione almeno sufficiente dei lunghi, inversa da quanto visto questa sera, in 3 non una sufficienza.

Fin quando i piccoli hanno tenuto c’è stata parità, quando la difesa ha iniziato a mordere l’attacco ha perso colpi finendo tirando meglio ma con pochi possessi, pagando carissimo il bonus anticipato, 28/37 subito ai liberi la dice lunga. Non occorre fasciarsi la testa ma riprendere a macinare gioco, visto a sprazzi questa sera e difesa più contenitiva sui vari Pallson, Konate ed Invernizzi, determinanti più di quanto dica lo score.


In un palasport piccolo ma pienissimo, Đorđević parte con Kravic in centro accanto ai soliti noti tra cui M’Baye, Donnadieu s’affida al quintetto canonico proposto quasi sempre in annata, Senglin a guidare e Treadwell a presidiare l’area più di fisico che di statura. Sbatte contro un muro difensivo la Virtus, attacchi sbilenchi lasciano campo ai francesi che partiti di conserva dilagano con un 12-1 preoccupante a metà frazione. I 2 falli di Taylor lasciano spazio a Chalmers che è il primo a reagire, il -7 è pareggiato tutto da lui. Il vantaggio Nanterre arriva dai liberi sfruttando il bonus al meglio, ma la Virtus ha superato la tempesta dopo un avvio affannoso senza mai cercare conclusioni dall’arco. L’ingresso di Cournooh ha spento Senglin, mossa decisiva nella difesa Virtus.

La bomba di FBR sorpassa ed illude, ma il pallino rimane ai padroni di casa con Senglin che seduto Cournooh prova a riprendersi l’attacco in mano. Le prime iniziative di Taylor valgono la parità, quando il rimbalzo è conquistato l’attacco decolla e sorpassa. Nanterre regge grazie ai doppi possessi garantiti dai rimbalzi offensivi, la V nere non hanno nulla dalla somma dei 3 pivot ma tengono grazie agli spunti di Punter. Un finale dannato di Chalmers lascia a Nanterre il vantaggio alla pausa lunga che sfrutta al meglio i 7 offensivi e fa bottino ai liberi peccando dove va meglio, dall’arco. Per la Segafredo qualche passaggio a vuoto dietro, troppo spazio a Treadwell e Gamble, davanti i ritmi son stati gestiti bene come testimoniano i 39 punti a referto. Chalmers a 3 falli e Taylor, con botta al viso a 2, gli eventuali problemi.

Cournooh a parte, l’attacco fatica contro la difesa schierata mentre Pallson tiene avanti i suoi. La difesa inizia a cedere sulle penetrazioni continue francesi mentre a rimbalzo la fatica è ancora maggiore. Gli assist di Chalmers danno punti facili, ma dietro rimangono buchi che costano caro coi lunghi sempre fuori posizione. Il -7 a rimbalzo aiuta Nanterre in una serataccia dall’arco, la Virtus si salva con buone medie al tiro.

Tensioni in avvio con storie tese dopo ad un fallo di Senglin su Chalmers tra Treadwell e Punter con Nanterre che ha i 2 lunghi a 4 falli con quasi 10’ da giocare. Un quintetto piccolo con FBR da centro e Aradori da 4 prova a tener botta ma finisce a -9 con Gamble incontenibile in area. Il divario non cambia mentre Chalmers esce per falli, Taylor sbaglia liberi pesanti, il tempo passa facendo il gioco di Nanterre che allarga il divario in doppia cifra negli ultimi 2’. Il flash finale di M’Baye ricuce a -7, visto l’andazzo nemmeno male, Gamble con offensivo e liberi arrotonda a 8 lasciando ombre nella partita della Virtus.

Prossima partita di BCL sarà al PalaDozza, ritorno con Nanterre mercoledì 3 aprile ore 20:30, diretta su Rai Sport ed Eurosport Player.

Nanterre 92-Segafredo Virtus Bologna 83-75
Parziali: 1/4 20-18 (20-18) – 2/4 20-21 (40-39) – 3/4 22-20 (62-59) – 4/4 21-16
Nanterre 92: Treadwell 11, Juskevicius 9, Konate11 , Gamble 12, Invernizzi 8, Pallson 14, Mensah, Carne , Pansa 2, Senglin 16. All. Donnadieu.
Segafredo Virtus Bologna: Punter 15, Moreira 4, Pajola n.e. Taylor 11, Baldi Rossi 7, Cappelletti n.e. Kravic, Chalmers 10, Aradori 6, M’Baye 11, Cournooh 7, Qvale 4. All. Đorđević.


Luca Cocchi

About The Author

Related posts