19 Aprile, 2024

Virtus, questa sera il Memorial P. Pajetta

Virtus, questa sera il Memorial P. Pajetta

L’ultimo appuntamento del precampionato Virtus sarà in quel di Cividale del Friuli per il Memorial Pietro Pajetta. Quadrangolare che vedrà la Segafredo impegnata venerdì sera contro i padroni di casa della GSA Udine, formazione allenata da Demis Cavina che parte da protagonista nel prossimo campionato di A2.

Arrivato da Imola, il coach bolognese si gioca una grande occasione per provare a portare l’ambiziosa Udine nella massima serie, ed un dolore lo ha già arrecato alle V nere, quello di aver convinto Lollo Penna a seguirlo non lasciandolo là dov’era cresciuto, a casa Virtus. La GSA sarà senza il colpo italiano del mercato, Riccardo Cortese, come Sacripanti dovrà ancora fare a meno di Brina Qvale, per i friulani vale il medesimo discorso fatto a suo tempo per la Fortitudo, per quanto squadra dall’alto potenziale per la categoria, la differenza di atletismo, fisicità, profondità e talento è troppo ampia.

Sarà comunque una sfida interessante perché di fatto giocata nella tana degli avversari. Le altre partecipanti al memorial sono invece formazioni di A1, Pistoia e Varese.

I toscani, al solito ampiamente rinnovati con varie scommesse a stelle e strisce a forte trazione esterna (il play Kerron Johnson e la guardia Dominique Johnson che lo scorso anno ferì letalmente le V nere nella sconfitta interna con Venezia), hanno come timoniere l’ex Ramagli, mentre Varese ha provato, nei limiti attuali di un mercato sempre aperto, di confermare il meglio dello scorso anno.

Si riaffacceranno in maglia OpenJobMetis l’esterno Avramovic ed il centro Cain, oltre agli italiani Ferrero, Tambone e Natali, di solidità gli arrivi di Moore e Archie, in cerca di rilancio Iannuzzi. Ma la conferma più importante è quella di coach Caja, allenatore dell’anno nel passato campionato, dopo le contestazioni iniziali portò Varese ai playoff, exploit non prevedibile ad avvio stagione, chiamato ora a ripetere l’impresa.

Quale che sarà l’accoppiamento di sabato, si prevede una partita se non vera, molto indicativa per il prossimo avvio di stagione. Sacripanti a parte Qvale avrà tutti a disposizione, una sorta di prova generale.

Questi orari ed accoppiamenti

Venerdì 28 settembre

h. 19:00 Oriora Pistoia-OpenJobMetis Varese
h. 20:30 GSA Udine-Virtus Segafredo Bologna

Sabato 29 settembre

h. 18:00 finale 3°-4° posto
h. 20:15 finale 1°-2° posto


Luca Cocchi

About The Author

Related posts