23 Maggio, 2022

Belgrado ospiterà le F4 2022: le Final Four di Berlino sono state rinviate

Belgrado ospiterà le F4 2022: le Final Four di Berlino sono state rinviate

La Turkish Airlines EuroLeague Final Four 2022, che avrebbe dovuto tenersi a Berlino, si svolgerà invece in una delle città più iconiche del basket al mondo: Belgrado. Anche le date delle Final Four sono state modificate, con le semifinali che si giocheranno giovedì 19 maggio alle 18:00 CEST e alle 21:00 CEST, mentre la partita del terzo posto e quella del campionato si giocheranno sabato 21 maggio alle 16:00 CEST e 19:00 CEST, rispettivamente.

Quattro anni dopo aver ospitato con successo l’edizione 2018, dove il Real Madrid ha vinto il suo decimo titolo continentale battendo il Fenerbahce Beko Istanbul, la capitale serba ospiterà ancora una volta le Final Four. Così facendo, Belgrado si unirà a Barcellona, ​​Madrid, Berlino e Istanbul come le uniche città ad ospitare l’evento più di una volta in questo secolo.

Euroleague Basketball e AEG hanno concordato di posticipare lo svolgimento delle Final Four a Berlino in base all’attuale situazione pandemica e alle misure sanitarie imposte nella capitale tedesca.

La decisione è stata presa con l’obiettivo di offrire ai tifosi di EuroLeague la più probabile opportunità di assistere all’evento in loco, garantendo al contempo ai giocatori partecipanti l’accesso alla città delle Final Four. Le misure sanitarie della Germania, se prolungate, non permetterebbero a un gran numero di tifosi di assistere alle Final Four e potrebbero addirittura impedire la partecipazione di alcuni atleti.

“Dopo molte deliberazioni, abbiamo preso quella che consideriamo la decisione migliore per i nostri tifosi e giocatori. Il nostro obiettivo principale è rispettare l’integrità della competizione e ridurre l’incertezza per tutti i nostri stakeholder. Anche se comprendiamo le misure che qualsiasi governo approva per ridurre al minimo l’impatto del COVID-19, non potevamo mettere a rischio la partecipazione dei nostri giocatori alle Final Four”, ha dichiarato Jordi Bertomeu, CEO di Euroleague Basketball.

D’altra parte, questo sarà solo un rinvio e non vediamo l’ora di tornare a Berlino. Non potevamo chiedere alternativa migliore ora di Belgrado, città che si identifica automaticamente con il basket. Ringrazio il serbo governo e il Comune di Belgrado per averci accolto, e speriamo tutti che durante il penultimo fine settimana di maggio, la situazione pandemica permetterà a tutti noi di goderci ancora una volta un’emozionante Final Four“.

La magnifica Stark Arena sarà ancora una volta la sede delle Final Four. Costruito nel 2004, con una capacità di circa 15.500 spettatori per una configurazione Final Four, è una delle arene più popolari del continente, avendo attirato un gran numero di spettatori tra i più grandi e vivaci nella storia del basket europeo alle partite di EuroLeague negli ultimi decennio.

La città di Belgrado desidera ringraziare l’Euroleague Basketball per aver fiducia in noi per ospitare le Final Four dell’EuroLeague della Turkish Airlines di quest’anno. Questa è una grande vittoria per Belgrado, città dello sport, dove il mese prossimo si terrà il Campionato mondiale di atletica leggera indoor. Belgrado ha Ha già ospitato la Turkish Airlines EuroLeague Final Four nel 2018, che riteniamo sia stata la migliore organizzata nella storia di questa competizione. Cercheremo di rendere il torneo di quest’anno ancora più vincente“, ha affermato Goran Vesic, vicesindaco di Belgrado.

L’organizzazione della Turkish Airlines EuroLeague Final Four non è solo importante per lo sviluppo e l’affermazione del basket e dello sport in generale, ma anche per la promozione di Belgrado come destinazione turistica europea. Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto a tutti gli appassionati di basket che lo faranno atterrare a Belgrado per assistere a un evento così importante, poiché avremo l’opportunità di mostrare loro il vero significato del nostro messaggio principale “Visita Belgrado”. Voglio ringraziare ancora una volta i nostri amici di Eurolega per la fiducia in noi!


Fonte: Ufficio Stampa EuroCup Basketball (www.euroleaguebasketball.net)

About The Author

Related posts