24 Aprile, 2024

Due libri per gli appassionati da regalare a Natale

Due libri per gli appassionati da regalare a Natale

Libri di basket: ne sono usciti due, in tempi molto recenti e la Lega Nazionale Pallacanestro mette in luce quelli che possono essere delle idee regalo per gli appassionati in vista del prossimo Natale. Noi prendiamo quelli che riguardano Bologna e BasketCity e li abbiamo trasformati in altrettanti suggerimenti per chi vuole trascorrere le festività per saperne di più su due belle storie.

Quelle raccontate da Davide Lamma, bandiera della Fortitudo Bologna (mai quella ricca, semmai sempre quella che più ha incarnato l’essenza del Club) che si è raccontato attraverso la penna di Damiano Montanari; o del derby di Basket City tra Virtus e Fortitudo, che torna il 6 gennaio, dopo quasi otto anni di assenza: ed allora Enrico Schiavina (studioso del derby ed alla seconda pubblicazione sull’argomento) è la guida migliore per arrivare pronti a chi vuol saperne di più, sui 50 anni di sfide cittadine che l’hanno preceduto. Storie da leggere ed anche da condividere, come idea regalo per Natale.


Davide Lamma

Fortitudo Sangue Biancoblù
(Davide Lamma, l’autobiografia)

La favola di un giovane tifoso che ha inseguito e realizzato il suo sogno più grande: diventare il capitano della sua squadra del cuore, la Fortitudo Bologna. Che riporta in A2 sul campo e per la quale torna a giocare, mesi dopo aver annunciato l’addio, per dare un ultimo contributo fino a gara5 della finale playoff contro Brescia. Ma Davide Lamma è stato giocatore anche di Vigevano e Reggio Calabria, Siena e Cantù, Milano e Reggio Emilia, Firenze, Verona e Mantova, portata nell’elite della Serie A2.
Ovviamente c’è tanta Fortitudo, partendo dal campetto della natìa Sasso Marconi per arrivare al bronzo agli Europei del 2003 con la Nazionale. Dal mito di Jack Zatti all’amicizia col “Citta”; dal rapporto con campioni come Sasha Djordjevic a quello con allenatori come Lino Lardo, Tonino Zorzi, Carlo Recalcati, Alessandro Ramagli, oggi sulla panchina della Virtus, e, naturalmente, Matteo Boniciolli.

Autore: Davide Lamma, con Damiano Montanari
Editore: Minerva Edizioni
Infohttp://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=661&virtuemart_category_id=70


Cugini Mai

Cugini mai (50 anni di derby a Bologna)

Una città, due squadre, cinquanta anni di rivalità. Bologna, la Virtus e la Fortitudo. Il libro di Enrico Schiavina racconta la storia di una rivalità che non ha eguali nel mondo del basket italiano, talmente sentita da essere uscita dai confini del suo sport per arrivare a segnare alcuni tratti caratteriali della città. Sette anni dopo l’ultimo derby (29 marzo 2009), cinquant’anni dopo il primo (15 dicembre 1966), Bologna rivive il suo derby.
Il racconto e il riepilogo di mezzo secolo di sfide all’arma bianca, da rivivere una ad una, attraverso le cronache, gli episodi, gli eroi, i fatti e le leggende: tutte le 103 partite ufficiali giocate tra la Virtus e la Fortitudo. Scudetti e coppe, campioni e bidoni, aneddoti e analisi tecniche, storie e statistiche. E poi le follie del tifo, cinquant’anni di evoluzione di due mondi, due filosofie, due stili di vita.

Autore: Enrico Schiavina
Editore: Minerva Edizioni
Info: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=654&virtuemart_category_id=70


Fonte: www.leganazionalepallacanestro.it

About The Author

Related posts