18 Maggio, 2022

EuroBasket 2025, fase finale in Lettonia. Due gironi assegnati a Cipro e Finlandia, l’altro si potrebbe giocare in Ucraina

EuroBasket 2025, fase finale in Lettonia. Due gironi assegnati a Cipro e Finlandia, l’altro si potrebbe giocare in Ucraina

Il Board di FIBA Europe ha deciso di assegnare a Lettonia, Cipro e Finlandia l’Europeo maschile 2025, durante la cerimonia per la 42esima edizione dell’evento che si è svolta oggi a Monaco.

La Lettonia ospiterà la Fase Finale della competizione ed uno dei gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno un gruppo a testa della fase a gironi.

FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà nel settembre di quell’anno in date ancora da definire. Le Nazionali potranno accedere al torneo attraverso un processo di qualificazione che è già iniziato a novembre 2021 con i Pre-Qualifiers.

Prima dell’annuncio delle nazioni ospitanti, il Board di FIBA Europe ha discusso la situazione attuale in Ucraina, e quanto la guerra stia impattando sullo sport e in particolare sul basket. Dopo aver preso in considerazione le circostanze estremamente difficili e le grandi sfide che il Paese sta affrontando, e come atto di solidarietà verso la Federazione ucraina, il Board ha deciso di continuare discussioni esclusive con l’Ucraina per ospitare il quarto girone di EuroBasket 2025 fino a novembre 2022.

Allo stesso tempo, FIBA Europe lavorerà su un piano alternativo.

Qui la news completa: https://www.fiba.basketball/news/latvia-cyprus-and-finland-named-fiba-eurobasket-2025-hosts


Fonte: Ufficio Stampa Fip (www.fip.it)

About The Author

Related posts