20 Aprile, 2024

Serie C Gold: Francesco Francia, Bianchini non basta

Serie C Gold: Francesco Francia, Bianchini non basta

BMR Basket 2000 RE-Preven F. Francia 92-80
(22-19; 46-38; 72-55)
BK 2000: Costoli, Aguzzoli 18, Paparella 8, Dias 11, Longoni 11, Merlo 10, Terreni 2, Longagnani 11, Sakalas ne, Ferko, Codeluppi 3, Magni 18. All. Diacci.
F.Francia: Chiusolo 2, Cesana 11, Folli 11, Pavani ne, Degregori 4, Errera 11, Bavieri 5, Bianchini 19, Penna 2, Albertini 4, Almeoni 11. All. Cavicchi, Vice Gatti.

Trasferta che definire difficile è un eufemismo quella di Domenica pomeriggio a Scandiano, nella quarta giornata di ritorno. Basket 2000 di Reggio Emilia guida la classifica in solitaria con quattro punti sulle seconde; ha vinto anche il recupero infrasettimanale con il Guelfo Basket ed è quindi in serie positiva da dodici gare. L’ultima sconfitta risale proprio alla gara di andata al PalaVenturi, ma era una BMR meno in forma e reduce da una sconfitta, ed eravamo anche un’altra Preven.


Rientra finalmente Folli ma si ferma per un problema a una mano Pavani, la cui prestanza fisica e la precisione al tiro sarebbero state molto utili. Anche nelle file reggiane c’è una assenza importante: Sakalas, centro titolare, sta recuperando da un infortunio e non verrà impiegato.

Giochiamo bene le nostre carte in avvio portandoci sul 4-0 e coach Diacci ferma la gara dopo neanche un minuto. Al rientro allunghiamo a +8 con Errera che gioca bene in post-basso. Bastano però qualche passaggio a vuoto in attacco, qualche protesta e la BMR, che nel frattempo ha aggiustato la mira, recupera e mette la freccia.

Sembra l’inizio di un tracollo ma l’inedita difesa messa in campo da Cavicchi limita non poco l’attacco locale e Almeoni con una tripla sul finire del quarto ci mantiene in scia.

Anche l’inizio del secondo quarto è favorevole a noi che – con i punti di Bavieri, Albertini e Folli – ci ritroviamo di nuovo con due punti di vantaggio dopo quattro minuti dalla ripresa.

E’ un attimo però, secondo time out di Diacci e i reggiani riprendono il controllo della gara che non lasceranno più.

Bianchini continua il suo show che lo porterà ai 19 punti finali, ma il problema sono i secondi e a volte terzi tiri concessi ai reggiani e l’interpretazione creativa del fallo antisportivo. Otto punti di ritardo all’intervallo sono ancora accettabili e Bianchini li riduce a cinque in avvio terzo quarto. La differenza la fanno, in questo frangente, Magni, che infila quattro triple consecutive, e Merlo con la sua velocità. Due time out non riescono a tamponare l’emorragia, finiamo a –18 ma non “sbrachiamo” anzi, recuperiamo qualcosa con due bei punti di Degregori e una tripla dall’angolo di Bavieri.

Gli ultimi dieci minuti vedono rotazioni più ampie da ambo le parti, il gioco si fa più confuso e i palloni regalati o non controllati si sprecano, unica certezza la pioggia di triple, reggiane ma anche nostre. BMR sale a +21 sfruttando al massimo un tecnico a Cavicchi che, all’ennesima maglia tirata e non sanzionata, perde le staffe. Il parziale è però nostro appannaggio, siamo più concreti nel finale mandando a referto tutti i giocatori scesi sul parquet.

Non riusciamo a replicare la “partita perfetta” dell’andata ma qualcosa di positivo si è visto, giocatori in crescita rispetto alle ultime uscite, e la fastidiosa difesa 1-3-1 che tornerà certamente utile.

Prossimo impegno più abbordabile con Molinella Sabato 18 Febbraio ore 20:45 al PalaVenturi, con in programma ancora una volta la presenza dei giovani Atleti del Minibasket ad accompagnare in campo le squadre e, forse, una sorpresa in tribuna.

Forza Francesco Francia!


Fonte:  Area Comunicazione – Francesco Francia Pallacanestro  (www.francescofranciabasket.it)

About The Author

Related posts