19 Marzo, 2024

Serie C Gold: SG Fortitudo: una super Net Service fa il colpaccio: ko la capolista Fidenza

Serie C Gold: SG Fortitudo: una super Net Service fa il colpaccio: ko la capolista Fidenza

Net Service Sg Fortitudo- Foppiani Fulgor Fidenza 87-73
(31-17; 52-39; 65-62)
Net Service SG Fortitudo: Battilani, Selvatici 2, Tosini 30, Serra, Lalanne 12, Cinti 12, Pederzoli 4, Ranieri 5, Degli Esposti Castori 8, Zagnoni, Zinelli 9, Zedda 5. All.re Mondini, vice all.re Ceciliani.
Foppiani Fulgor Fidenza: Sichel 13, Ramponi ne, Fainke 6, Marchetti 3, Scattolin 9, Galli 5, Di Noia 11, Massari 1, Kingsley 25, Miaschi, Beltadze, Markovic. All.re Bertozzi, vice all.re Giacobbi.


LA SG TORNA ALLA VITTORIA E RITROVA IL SORRISO: TOSINI MVP! UN PRIMO TEMPO PERFETTO, IL SOLITO BLACKOUT, POI LA REAZIONE.

Era proprio quello che ci voleva: una vittoria, la prima nel 2023, che sbloccasse la squadra e riportasse fiducia. Dopo le tre sconfitte consecutive contro Francesco Francia, Castelnovo e l’ultima, pesante, in casa della CMP Global Basket (https://bolognabasket.org/una-net-service-sottotono-sconfitta-dalla-cmp/), alla seconda giornata di ritorno la Net Service ritrova il successo e lo fa compiendo una vera e propria impresa contro una corazzata, una delle candidate alla promozione, ossia la Fulgor Fidenza di coach Bertozzi.

Montagne russe

Ci si aspettava un match ad altissimi ritmi e così è stato. Entrambe le squadre, infatti, prediligono un gioco veloce, fatto di un alto numero di possessi, molti tiri e contropiedi, che però questa volta ha premiato la squadra di coach Mondini.

Con Markovic purtroppo subito fuori dai giochi, la Fulgor viene privata di uno dei suoi maggiori protagonisti, dominante e intimidatore sotto le plance. I bolognesi sembrano avere la strada spianata e Fidenza pare subire il contraccolpo psicologico: la SG quindi ne approfitta e gioca un primo tempo caratterizzato da alte percentuali e grande concretezza, che portano ad un vantaggio considerevole.

La Net Service sembra in controllo, ma nel terzo periodo rischia di gettare al vento l’ottima prestazione dei primi 20’, come già successo all’andata, quando andò molto vicina a sbancare il campo dei fidentini (https://bolognabasket.org/c-gold-una-net-service-dal-grande-cuore-cede-nel-finale-alla-fulgor-fidenza/). Le percentuali calano, il nervosismo cresce, mentre i gialloblu si riavvicinano. Ad inizio quarto quarto arriva il sorpasso, ma i ragazzi di Mondini reagiscono al momento di difficoltà, rimangono in partita e riescono a portare a casa due punti cercati, trovati e meritati, che fanno sicuramente morale.

“Ammazza grandi”

Avendo già superato Ferrara a domicilio (https://bolognabasket.org/c-gold-net-service-da-favola-espugnato-il-campo-della-capolista-ferrara/), la SG si conferma e si prende lo scalpo anche della più quotata Fulgor. È ovvio che, affrontando le squadre meglio attrezzate, gli stimoli e la voglia di superare i propri limiti siano maggiori, ora però sarà necessario mettere questa determinazione e concentrazione per 40’ anche nelle sfide contro squadre più alla portata, in modo tale da non rischiare di tirare il classico calcio al secchio del latte.


La cronaca

Kingsley schiaccia, Tosini appoggia, ma dopo appena 44” la gara viene interrotta per l’infortunio di Markovic, che non farà più rientro in campo. È un primo periodo a dir poco da incorniciare per i padroni di casa: Degli Esposti apre le danze dall’arco, un tarantolato Tosini piazza otto dei successivi dieci punti biancoblu, Fidenza si aggrappa alla tripla di Sichel e al 2+1 di Scattolin, ma la bomba in transizione di Lalanne porta al 18-12 e al timeout di coach Bertozzi. Tosini raggiunge quota 14 nel quarto, Zedda va a segno da tre, la Fulgor muove la retina solo dalla lunetta, mentre Ranieri appoggiato al vetro e Lalanne buttandosi all’indietro fissano il punteggio sul 31-17 dopo i primi perfetti 10’.

Kingsley prova a caricarsi la squadra sulle spalle segnando sette punti in fila, Cinti da due e Lalanne dalla lunga distanza ristabiliscono le distanze, ma coach Mondini preferisce fermare la partita vedendo qualche errore di troppo (37-24 al 14’). In uscita dal timeout, Tosini ne mette altri sei consecutivi, Fidenza si affida ai suoi leader: Di Noia è preciso ai liberi, mentre Kingsley è semplicemente inarrestabile (altri cinque a referto). Il centro dai 6.75 di Sichel riporta i gialloblu sotto la doppia cifra di svantaggio (47-38), poi due liberi di Pederzoli e la penetrazione comoda di Di Noia, prima della bomba di Cinti che firma il 52-39 sulla sirena di fine primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti tornano in campo più determinati e a caccia di una reazione. Il solito Kingsley apre le marcature, poi i fidentini accorciano grazie alla coppia Di Noia-Fainke: il primo piazza la tripla in transizione della scossa definitiva, mentre il secondo è solido sotto canestro e freddo dalla lunetta, infine il canestro di Galli alimenta il parziale di 6-15 e obbliga coach Mondini a chiamare minuto (58-54 al 26’). Per i biancoblu ci pensa ancora una volta Tosini che con il suo marchio di fabbrica trova due cesti in fila e risponde a Kingsley, Zedda e Degli Esposti allungano dalla lunetta, ma i due di Sichel in campo aperto e la bomba di Scattolin riportano sotto gli uomini di coach Bertozzi, che hanno rimesso in piedi la partita: è 65-62 all’ultimo mini-intervallo.

La Fulgor inizia il quarto periodo nel migliore dei modi e completa la rimonta: il libero di Marchetti e il canestro da tre di Sichel valgono il sorpasso, quindi Kingsley inchioda per il 65-68. La Net Service, però, non si fa intimorire: Zinelli da oltre l’arco riporta tutto in parità, Tosini effettua il controsorpasso, quindi altre due fondamentali bombe di Zinelli lanciano i biancoblu sul 76-69. Fidenza tenta di riavvicinarsi con Galli e Kingsley, ma Tosini infila il suo ennesimo cesto dalla media, la zona 2-3 bolognese mette in difficoltà i gialloblu e con un parziale di 18-5 i padroni di casa volano sul +10 con 1’38” sul cronometro. Gli ospiti non trovano più il fondo della retina e il gioco da tre punti di Cinti chiude definitivamente il match. Un’eroica Net Service fa l’impresa contro la capolista e vince per 87-73.


Sabato 4 febbraio a Montecchio

Successo di prestigio per la squadra di coach Mondini, che si riscatta e ritrova entusiasmo in vista del prossimo impegno esterno. La Net Service nella terza giornata di ritorno sarà ospite della Pol. Arena Montecchio di coach Cavalieri, in un match che potrebbe rilanciare i biancoblu verso le zone alte della classifica, staccando proprio i diretti avversari.

Palla a due programmata per le ore 20 di sabato 4 febbraio presso il PalaEnza di Sant’Ilario d’Enza (RE).

Gli uomini di Mondini dovranno essere bravi a trovare nuove motivazioni per confermare la vittoria dell’andata. I bolognesi, infatti, tra le mura amiche si erano imposti in un finale al cardiopalma con il risultato di 86-82 (https://bolognabasket.org/c-gold-la-net-service-supera-montecchio-in-rimonta/).


Classifica dopo la 15ª Giornata

Reggio Emilia trova la decima gioia consecutiva e vola solitaria davanti a tutti con 24 punti, Fidenza cade e viene raggiunta da Bologna Basket al secondo posto; rallenta anche Ferrara, mentre ne approfitta la Net Service, che si riscatta e sale a quota 14 punti insieme a Castelnovo. In ultima posizione ancora Molinella, sprofonda Anzola.

Basket 2000 Reggio Emilia* 24; Pall.2014 Fulgor Fidenza, Bologna Basket 2016 22; Basket 2018 Ferrara 20; Olimpia Castello 18; LG Castelnovo*, NET SERVICE SG FORTITUDO 14; Pol. Arena Montecchio*, Guelfo Basket*, Francesco Francia Pall. 12; CMP Global Basket*, Baskers Forlimpopoli 10; Anzola Basket* 8; Pallacanestro Molinella 6.

*Una partita in meno.


Fonte: Martino Pagnone Ufficio stampa – SG Fortitudo (www.sgfortitudo.it)

About The Author

Related posts