26 Febbraio, 2021

BCL 2020-21 Play-off: come funziona il sorteggio

BCL 2020-21 Play-off: come funziona il sorteggio

Dopo la conclusione della Regular Season della Basketball Champions League questo mercoledì, 16 squadre (le prime 2 di ogni girone) si sono qualificate per i play-off.

Il sorteggio di questa seconda fase della competizione si svolgerà martedì 2 febbraio, alle 16:00 CET, presso la Patrick Baumann House of Basketball.

Questo evento sarà trasmesso in diretta su championsleague.basketball e sorteggerà la fase successiva della competizione, i play-off della Champions League 2020-21 di basket.

Ai fini del sorteggio dei play-off, i 16 club qualificati sono stati classificati in base alla loro posizione finale nel rispettivo gruppo della stagione regolare e il loro posto nel sorteggio sarà basato su questa classifica. Le squadre che sono arrivate al 1° posto nel proprio girone di Regular Season vengono piazzate nella fascia 1, e le squadre che hanno terminato al 2° posto nel proprio gruppo di Regular Season vengono piazzate nella fascia 2.

Le 16 squadre giocheranno in un formato di gruppo di quattro gruppi di quattro squadre ciascuna. I club giocheranno sei partite ciascuna in un girone all’italiana (tre partite in casa, tre in trasferta), con le prime due squadre di ogni girone che si qualificheranno per un torneo delle Final 8 che concluderà la stagione 2020-21 e si svolgerà nella prima settimana di Maggio 2021.

I play-off inizieranno il 2-3 marzo 2021 e si concluderanno il 6-7 aprile 2021. Il programma di gioco aggiornato completo verrà comunicato dopo il sorteggio dei play-off.

Il sorteggio inizierà con la fascia 2. Le otto squadre seconde classificate verranno sorteggiate per prime e inserite nel successivo gruppo disponibile. Il sorteggio continuerà quindi con la fascia 1.

Le otto squadre prime classificate verranno sorteggiate per seconde e collocate nel successivo gruppo disponibile. Il processo verrà ripetuto fino al completamento dei quattro gironi da quattro squadre.

Restrizioni al sorteggio

Non è possibile sorteggiare club contro club dello stesso gruppo della stagione regolare. Non esiste una protezione del paese.

Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificheranno per le Final Eight (5-9 maggio 2021) la cui posizione sarà annunciata dopo il completamento dei play-off, all’inizio di aprile. Un ulteriore sorteggio determinerà il girone delle Final Eight e si svolgerà la settimana successiva all’annuncio.


Fonte: Ufficio Stampa Basketball Champions League (www.championsleague.basketball)

About The Author

Related posts