29 Marzo, 2024

Cento torna alla vittoria e domina Treviso

Cento torna alla vittoria e domina Treviso
Photo Credit To Benedetto XIV Cento

In barba al blasone parte forte Cento, che piazza i primi due punti di serata con Chiumenti. Non tarda la replica di Treviso, con Chillo e Antonutti che firmano il contro sorpasso. Restano a contatto i biancorossi, trascinati da Mays eWhite, fino ad un minuto e mezzo dal termine, quando una persa da “The Flight” manda fino al ferro Alviti, costringendo Benedetto a chiamare minuto. Rientro dal mini break che vede Cento impattare un contro parziale di 4-0, chiudendo il sipario sui primi 10’ di gara.

Riprende il gioco sul punteggio di 19-21, con la Baltur subito costretta all’errore: Treviso chiude le saracinesche, il giro palla dei biancorossi non riesce a scardinare le porte biancoblù, un passaggio sbagliato porta alla transizione guidata daAlviti, che lasciato solo insacca la tripla del +5. Assolo degli americani per i padroni di casa, che si affidano più ai singoli che al gioco corale, producendo ben 21 punti sull’asse a stelle e strisce, difettando però sul piano della costruzione del gioco. Migliora nettamente nella seconda metà di parziale la gestione della manovra palla in mano: gira più rapidamente la sfera rispetto agli uomini, dando luogo a situazioni di tiro pulite che riportano la Benedetto nettamente a contatto. Scambio di cortesie agonistiche tra le due formazioni: White accorcia fino al -1, Wayns riallunga il gap con una bomba, ma Reati accende la luce e con i suoi 7 punti consecutivi opera il controsorpasso Baltur. Cronometro agli sgoccioli, si inceppa la macchina realizzativa trevigiana, al resto pensano Chiumenti e Mays, che dalla lunetta fanno quattro su quattro, chiudendo il secondo quarto sul 41-37.

Gara che riprende, avviandosi verso i 30’: Cento impatta benissimo il post intervallo, salendo ancora la scala del punteggio sino al +8, cesellato dai panieri di Mays e Reati. Treviso si ritrova a rincorrere, costretta a fare gli straordinari per non lasciar fuggire la lepre biancorossa, che continua ad incamerare punti, rispondendo colpo su colpo ai centri diWayns, Imbrò e Burnett. Flop di Uglietti che gli vale un tecnico, bissato dalla panchina trevigiana dopo un fallo di Alvitisu Mays, che manda in bonus Treviso: due su due dalla lunetta per il play americano, a cui replica sulla sirena Antonuttida dietro l’arco per il 64-52 che chiude il quarto.

Parziale conclusivo dai toni più smorzati dei precedenti: entrambe le squadre accusano il grosso dispendio energetico dei quarti precedenti, facendo levitare gli errori al tiro e il numero di falli commessi. Gli uomini di Menetti provano a rosicchiare l’ampio divario costruito da Cento, ma i biancorossi sono bravi a disinnescare i tentativi ospiti di rientrare in carreggiata con giocate di alta qualità, come la tripla di Mays dal palleggio, che proietta i suoi sul +13. Brucia la retinaImbrò con una bomba, dopo aver spezzato le caviglie al diretto marcatore, realizzazione a cui seguono i centri diBurnett, Alviti e Antonutti, che portano Treviso sotto la doppia cifra di svantaggio. Sfrutta bene il fattore casa la Benedetto, altrettanto bene il bonus dei biancazzurri, mandando ripetutamente in lunetta i propri giocatori, che non falliscono. Poco più di un minuto da giocare, Imbrò ha la chance per riaprire prepotentemente i giochi dall’angolo, ma la sua tripla si infrange sul ferro, il resto è pura accademia per la Baltur, che attracca in porto sicuro con i tre punti in tasca sull’85-76.

Baltur Cento-De’ Longhi Treviso 85-76
Parziali: 1/4 19-21 (19-21) – 2/4 22-16 (41-37) – 3/4 23-15 (64-52) – 4/4 21-24
Baltur Cento: Benfatto n.e.; Reati 20; White 24; Moreno; Mays 21; Gasparin 7; Fioravanti n.e.; Ba 2; Chiumenti 11; Pasqualin; Manzi. All. Benedetto.
De’ Longhi Treviso: Antonutti 6; Lombardi 3; Uglietti 4; Alviti 13; Wayns 14; Imbrò 7; Tessitori 2; Sarto n.e.; Barbante n.e.; Burnett 22; Chillo 5; Listuzzi n.e. All. Menetti.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts