19 Aprile, 2024

Cento, una Coppa Italia storica

Cento, una Coppa Italia storica

Finalmente ci siamo! Nel prossimo week-end la Tramec Cento, per la prima volta, prenderà parte alle Final Four di Coppa Italia LNP Serie A2. Si tratta di un traguardo storico per la Benedetto XIV, capace di riscrivere negli ultimi anni ogni record societario e di consolidare la propria presenza nel campionato di Serie A2, al punto di diventarne una delle piazze principali. Gli uomini di coach Mecacci saranno l’unica rappresentante del girone rosso, dopo aver eliminato Treviglio ai quarti di finale.

La Coppa Italia LNP nasce nel 1998, quando la Lega Nazionale Pallacanestro organizza le Final Four per la Serie B d’Eccellenza, l’equivalente dell’attuale Serie B. Dal 2013/2014, la LNP si occupa di organizzare anche la Coppa Italia Serie A2, precedentemente gestita dalla LegaDue. Dal 2019 le Final Four di Serie A2 e Serie B si tengono in sede unica e durante un unico weekend.

La Benedetto XIV, pur essendo alla prima esperienza al livello della Serie A2, ha partecipato alla fase finale di Coppa Italia LNP più volte: nel 2004-2005, in Serie B d’Eccellenza, il doppio confronto in semifinale con Casale Monferrato consegnò l’accesso alla finale ai piemontesi.

Per rivedere la Tramec alle Final Four bisognerà aspettare sette stagioni, quando, nel 2011-2012, sul parquet di Legnano, i biancorossi disputarono la finale del torneo di Divisione C Nazionale, venendo poi sconfitti da Trapani. L’esperienza fu comunque preludio della promozione in Divisione B Nazionale, ottenuta qualche mese più tardi.

A Rimini, nel 2015, la Benedetto XIV perse contro Agropoli 83-86 in semifinale di Coppa Italia LNP di Serie B, al termine di una partita equilibrata e decisa dagli episodi.

Infine, l’ultima apparizione alla fase finale di Coppa Italia LNP risale alla primavera del 2018: nelle Final Eight di Serie B, Cento eliminò Palestrina e Bakery Piacenza, prima di cedere a Omegna in finale. Con il senno di poi, fu comunque una sconfitta agrodolce, perché a fine stagione la Tramec conquisterà la prima, storica, promozione in Serie A2.

Dopo questo breve viaggio nel tempo, è il momento di pensare al presente: in semifinale i biancorossi troveranno l’Acqua San Bernardo Cantù, capolista del girone verde e padrona di casa, in una partita di enorme fascino e altissimo livello. Vi aspettiamo, sabato 11, a Busto Arsizio, per accompagnare e spingere i ragazzi verso una storica impresa. Forza Cento!


Fonte: Area Comunicazione Benedetto XIV Cento (www.benedettoxiv.it)

About The Author

Related posts