Tutto esaurito al Paladozza per la prima gara della serie in casa della Fortitudo. Fuori Amici per scelta tecnica, toccherà a McCamey sostituirlo. Il primo possesso è dei padroni di casa, che però perdono palla, sul ribaltamento di fronte Tomassini mette i primi due punti della gara. Rosselli risponde al numero 7 ospite, ma il primo vantaggio per i biancoblù porta la firma di Okereafor, con una tripla. Questa è la giocata che apre un parziale per la Fortitudo di 12-5, con Mancinelli che mette a segno sette punti in tre possessi. Nonostante Casale difenda strenuamente, le soluzioni abbondano per i padroni di casa, che trovano la via del canestro dalla distanza con Okereafor. Pini entra sul parquet ed impatta benissimo la gara, suoi i quattro punti che regalano la doppia cifra di vantaggio ai biancoblù.
Pini e Cinciarini accompagnano la gara al secondo parziale, combinando per sei punti. Dopo il mini break Fultz va subito a canestro con un appoggio dal pitturato, al quale risponde Blizzard nel possesso successivo. Casale non riesce a muovere la palla efficacemente, adottando soluzioni di gioco non ideali e che portano ai canestri di Italiano, Rosselli e Fultz. A spezzare l’inerzia della gara ci pensa Tomassini, con un canestro con fallo, mancando però il libero addizionale. Dopo il centro del play piemontese, gli ospiti incidono un parziale di 0-6 grazie a Blizzard e Martinoni. Subiscono gli uomini di Pozzecco, a svegliare la squadra dal torpore di metà quarto ci pensa Okereafor con un intercetto e canestro. Tomassini e Denegri combinano per cinque punti, ma è di Chillo l’ultima realizzazione del parziale, che fissa il punteggio sul 37-29 a metà gara.
Al rientro sul parquet Martinoni accorcia subito con due punti dal pitturato. Momento di flessione realizzativa, spezzato dalla realizzazione di Mancinelli dal pitturato. Casale recupera lucidità nella gestione della manovra offensiva, un giro palla che porta ad una tripla di Denegri, che mantiene il distacco dagli avversari sotto la doppia cifra. A metà quarto Okereafor sale in cattedra e mette a referto una tripla ed un appoggio in transizione che valgono il +12 Fortitudo. Tomassini prova a dare la carica ai suoi con un tiro in sospensione, ma Pini e le due triple di Italiano vanificano gli sforzi avversari, costringendo Ramondino al timeout. Il mini break non giova a Casale, che subisce due canestri di Pini, mandando le due formazioni all’ultimo quarto.
La prima realizzazione degli ultimi dieci minuti porta la firma di Italiano, dalla distanza come le precedenti. Gap enorme tra le due squadre, prova a colmarlo Martinoni dalla lunetta, ma Fultzsuccessivamente concretizza un gioco da tre, rendendo vani gli sforzi del numero 14. Il numero 9 replica la giocata nel possesso successivo, mandando i biancoblù oltre le trenta lunghezze di vantaggio. McCamey tocca il primo pallone della sua gara a sei dal termine, concretizzando la manovra dalla media distanza. Gli ospiti non riescono più a trovare la via del canestro, McCamey affonda una tripla, seguita dal sottomano di Italiano. Gara ormai in ghiaccio, la tripla di Valentini è l’ultimo canestro della gara, vince la Fortitudo 79-45.
Consultinvest Fortitudo Bologna-Novipiù Casale Monferrato 79-45
Parziali: 1/4 23-13 (23-13) – 2/4 14-16 (37-29) – 3/4 23-7 (60-36) – 4/4 19-9
Consultinvest Fortitudo Bologna: Chillo 8, McCamey 6, Montanari, Gandini, Murabito, Okereafor 13, Rosselli 6, Mancinelli 9, Fultz 4, Italiano 13, Pini 16, Cinciarini 4. All. Pozzecco.
Novipiù Casale Monferrato: Cattapan, Denegri 8, Bellan 1, Valentini 3, Severini 4, Martinoni 10,0 Ielmini n.e., Tomassini 11, Blizzard 4, Sanders 3, Marcius. All. Ramondino.
Fonte: Per gentile concessione di Andrea Bonomo per www.1000cuorirossoblu.it