Dopo un week-end passato in terra toscana in quel di Piombino, dove i biancoblù hanno giocato una partita amichevole contro la squadra di casa, servita a coach Matteo Boniciolli per tenere alta l’asticella della concentrazione in vista della corsa finale verso i playoff, la Fortitudo domenica andrà a far visita a Ravenna.
La Fortitudo nelle ultime sei gare ha tre partite vinte (Legnano fuori casa, Matera e Brescia in casa) e tre sconfitte tra le mura amiche (Trieste in casa, Roseto fuori casa e Treviso fuori casa) e ha una media di squadra di 74,4 punti partita col 49% da due, il 35% da tre il 72% nei liberi, 37,7% nei rimbalzi, 2.3 stoppate, 16,8 palle perse e 8,3 palle recuperate con una valutazione. La partita è sicuramente di quelle delicate, la Fortitudo vincendo vedrebbe aprirsi la strada che porta dritta dritta ai playoff e come ha detto lo stesso Matteo Boniciolli in un’intervista a “Il Resto del Carlino” questa settimana: “La questione è molto semplice, se le vinciamo entrambe siamo ai playoff, se ne perdiamo una delle due per qualificarci dovremo vincere le gare casalinghe contro Recanati e Chieti, e se invece le perdiamo tutte e due la nostra sarà una Pasqua di passione sapendo che dopo questa ennesima sosta dovremmo vincere tutti i quattro incontri che rimarranno per concludere il campionato. Il dato positivo è che non dobbiamo confidare nelle disgrazie altrui ma abbiamo il destino nelle nostre mani”.
La “Effe” si presenterà in terra di Romagna senza Valerio Amoroso, tenuto a riposo per scelta di coach Matteo Boniciolli fino a completa guarigione, ci sarà modo di valutare le condizioni dell’ala forte biancoblù dopo la sosta pasquale. Salvo questa eccezione, roster completo per i biancoblù che andranno a Ravenna con al seguito almeno 800 tifosi da Bologna (questi i tagliandi venduti al Fortitudo Point) senza tenere in considerazione i supporter della “Effe” che seguiranno i loro beniamini cercando di acquistare il tagliando di entrata direttamente al Pala De Andrè alle ore 18:00, sempre non siano esauriti.
La squadra di coach Antimo nelle ultime sei partite ha tre partite perse, (Brescia, Verona e l’ultima giornata con Chieti) e tre partite vinte (Imola, Recanati e Legnano), con una media punti di squadra di 73,7 a partita col 53% da due (36,8 pt.), il 37% da tre (20,9% pt.) e 70% nei liberi (16,6 pt.), 31,8 rimbalzi (7,3 offensivi e 24,6 difensivi), 3,1 stoppate fatte e subite, 12,3 palle perse 6,3 palle recuperate e infine 12,5 assist.
Gli uomini da tenere d’occhio per Ravenna sono i due americani, la guardia Michael Brandon Deloach, di 186 cm. e una media punti di 18,5 a partita (54% da due, 39% da tre e il 76% ai liberi), 4,8 rimbalzi e 4,6 assist e una valutazione di 21 e Taylor Lynn Smith, centro di 198 cm. con una media punti di 14,3 a partita (65% da due, 45% nei liberi), 8,5 rimbalzi, 2.5 stoppate e una valutazione di 18,9.
Vincere la partita di domenica renderebbe la strada che porta ai playoff decisamente più in discesa, facendo volare “l’aquila” verso quell’obiettivo che tutti si aspettano…