28 Marzo, 2024

Fortitudo, Antimo Martino presenta il match contro Treviso

Fortitudo, Antimo Martino presenta il match contro Treviso
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Le parole del coach della Lavoropiù Fortitudo Bologna Antimo Martino, in vista del match contro la De’ Longhi Treviso partita che si giocherà al PalaDozza di Bologna, nell’anticipo di domenica 27 gennaio 2019 con palla a due alle ore 12:00, per quella che sarà la 18ma giornata di Serie A2 Old Wild West 2018-19.

Siamo pronti per questa partita, attesa da tutti e molto sentita dai nostri tifosi. Sarà una sfida tra prima e seconda, inutile evidenziarne l’importanza. La prepareremo come tutte le altre, ma partiremo dall’energia e dall’aggressività, che in casa riusciamo ad esprimere meglio, soprattutto domani in un contesto che sarà particolare“.

Nelle passate settimane ci hai detto che prepari le partite tutte allo stesso modo, ma è il caso anche di partite come questa?
Credo che sia giusto a questo livello preparare ogni partita allo stesso modo. Chiaramente cambiano i contenuti, ma l’approccio, il lavoro e la programmazione sono sempre le stesse, anche se le sensazioni alla vigilia di partite come questa cambiano ed è inevitabile“.

Trovi più facile preparare partite come questa?
Credo sia più facile preparare partite come questa. I giocatori più esperti per partite come queste hanno un’attenzione diversa: Fortitudo-Treviso ti porta a lavorare in un certo modo“.

Il tema tattico di questa sfida?
Sicuramente è una squadra che sta trovando degli equilibri: senza Wayns giocano in maniera diversa, Burnett e Uglietti sono maggiormente coinvolti nella costruzione del gioco. Gli manca un vero playmaker, i risultati delle ultime partite danno ragione ha Treviso, squadra che ha pericolosità nel tiro da tre ed all’interno dell’area, ma ritengo che al di là delle situazioni tattiche, l’approccio e l’energia saranno fondamentali“.

Come sarà per te avere un americano in più?
Chiaro che loro giocano da due partite senza Wayns, vincendo contro Ferrara e Piacenza, ma credo che per loro sia necessario che trascorra altro tempo per analizzare questo assetto. Quando costruisci una squadra in estate, l’obiettivo è trovare una struttura il prima possibile. Magari la chimica si crea subito, ma se sbagli qualcosa probabilmente sarai costretto ad intervenire successivamente, ma lascio a Menetti il compito di ragionare sugli equilibri della sua squadra“.

Stato di forma della squadra?
Questa settimana è stata positiva: abbiamo lavorato tutti insieme, arriviamo fisicamente e mentalmente pronti per questa sfida“.

Vi sentite favoriti?
Più che essere favoriti, siamo consapevoli della nostra forza. Possiamo offrire grandi prestazioni, ma dobbiamo farla anche domani e non è scontato. Nonostante l’americano in più, all’andata eravamo senza Mancinelli ed a metà gara abbiamo perso Fantinelli, a testimonianza che si possono vincere le partite anche senza alcuni giocatori. Giusto che ci sia tensione, la partita è importante, ma l’affrontiamo con tranquillità“.

C’è la percezione che, se domani si vince, c’è un piede e mezzo in Serie A?
Montegranaro ha gli stessi punti di Treviso. Vero, vincendo con Treviso avremo disputato un big match in più, ma non vedo grandissima differenza: sarà una partita importante, ma non decisiva. Abbiamo tante certezze e tanta soddisfazione: in questo momento abbiamo tante risorse, all’interno della squadra siamo pronti ad affrontare le difficoltà. La consapevolezza di avere forza mentale e qualità, ci dà la possibilità di affrontare la partita con Treviso in maniera più tranquilla. L’unico errore che non dobbiamo fare è iniziare a pensare che nel caso in cui vincessimo con Treviso sarebbe fatta“.

Un commento sulle dichiarazioni di Basile?
Ringrazio Basile: essere accostato a nomi così importanti fa sempre piacere“.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts