24 Aprile, 2024

Fortitudo, coach Luca Dalmonte
pre match Virtus Bologna

Fortitudo, coach Luca Dalmonte <br>pre match Virtus Bologna
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Le parole del coach della Fortitudo Luca Dalmonte in vista del derby Virtus Segafredo Bologna-Fortitudo Lavoropiù Bologna. La partita, che si giocherà alla Segafredo Arena di Bologna, vedrà la palla a due alle ore 20:45, per quella che sarà la 24ª giornata di Serie A UnipolSai 2020-21.

Alla Fortitudo chiederò di giocare un partita dove dobbiamo dare tutto. È necessario vincere la partita del dare il meglio di noi stessi, dobbiamo vincere la partita del lottare su ogni possesso, con la certezza che a queste due condizioni la nostra partita l’abbiamo vinta perché senza dare il meglio senza lottare è certo che hai già perso.

Giocheremo al meglio nello stato di necessità che ci propone il destino o lo stato delle cose. Chi c’è ha il dovere di giocare al meglio, insieme con i propri compagni qualsiasi sia il quintetto schierato in campo.

Sulle assenze o probabili tali, non posso e non voglio concentrare le mie attenzioni perché non dobbiamo pensare a quello, chi si sarà dovrà essere pronto a giocare nelle modalità che richiede questo tipo di partita. Quindi rientra Mancinelli, Sounders non ci sarà e Withers è in dubbio.

Rispetto all’ultimo derby , ventiquattro anni dopo è tutta un’altra storia per il tempo e tutto un’altro derby per la classifica, tutta un’altra dimensione dalla quale ho ricordi che non moriranno mai, ma oggi non è tempo di ricordi, ma è tempo di pensare a giocare una partita importante.

La Virtus ha una grande organizzazione difensiva, l’identità offensiva inequivocabile, al di là che sono tutti coinvolti, perché c’è l’idea di passarsi la palla, ma la presenza di Teodosic in campo richiama l’utilizzo del pick and roll, la presenza di Belinelli in campo richiama delle siutazioni speciali per lui di uscita blocchi.

Un organizzazione difensiva di livello, lo devo ammettere e grandissima profondità. Non solo i bianconeri hanno passato il turno in EuroCup, ma mi pare siano ancora imbattuti, per dare la dimensione della Virtus.

Noi siamo consapevoli della loro dimensione e forza, in tutto il suo roster di dodici giocatori, ma dobbiamo solo essere a conoscienza di questo senza farci condizionare a prescindere”.


Fonte: Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna (www.fortitudo103.it)

 

About The Author

Related posts