29 Marzo, 2024

Fortitudo, il precampionato

Fortitudo, il precampionato
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Chi ben comincia… ben comincia. Nulla di più vicino alla realtà: il precampionato della Fortitudo è stato più che convincente, con la ciliegina sulla torta della Supercoppa “casalinga” alzata, non certo il più prestigioso dei trofei, ma direi che va bene quando non è che se ne alzino poi così tanti.

Un precampionato, si diceva, quasi a percorso netto per la F, 8-1 con la piccola macchia della sconfitta contro i cugini bianconeri, ma oggettivamente pensare che ci siano meno di 20 punti tra squadre di A1 a A2 in questo momento, è folle. Occorre stare con i piedi per terra, ma quando si è incontrato compagini di pari categoria, la vittoria è arrivata sempre senza troppi patemi, eccezion fatta per la finale contro Casale, in contumacia Cincia e il Mancio.

Movimenti ancora da rodare, gambe che non girano al 100%, ma gruppo già solido e pronto ad affrontare l’avvio del Campionato e a raggiungere quegli obiettivi che la società ha saldamente fissato.

La difesa è già di alto livello e l’attacco passa dalle mani dell’intera rosa: Hasbrouck il canestro lo vede, ma questo non è mai stato un suo problema, ma cosa più importante fin qui, l’aver dimostrato di non essere necessariamente quel buco nero offensivo che si pensava; Leunen non sarà un lungo di ruolo, ma là sotto ci sa stare, ed insieme a Mancinelli e Pini (e Benevelli) sembra superabile la mancanza di un centro di ruolo; il reparto che ha fatto più fatica è la regia, ma è anche quello che ha visto più tagli netti dalla passata stagione. Ci vorrà pazienza e anche questo ingranaggio andrà a posto.

Ebbene, domenica comincia il primo campionato di Lega Due con tre promozioni, dove finalmente arrivar primo in regular season assume un valore consolidato (ma sotto certi aspetti ce l’ha sempre avuto), cambieranno le motivazioni e si inizierà a fare veramente sul serio, perché quest’anno più che mai il fallimento non è contemplato.


Luca Testoni

About The Author

Related posts