01 Ottobre, 2022

Fortitudo, le parole di Dalmonte dopo l’amichevole contro Ravenna

Fortitudo, le parole di Dalmonte dopo l’amichevole contro Ravenna
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Al termine dell’amichevole disputata contro l’OraSì Ravenna, coach Luca Dalmonte commenta il test amichevole:

Innanzitutto è stato un test assolutamente amichevole, con l’idea di fare un allenamento congiunto per cambiare il colore delle maglie degli avversari e anche delle facce.

Abbiamo giocato alla ricerca di provare alcune situazioni, abbiamo giocato una difesa e qualche gioco d’attacco ma non tutti. È stato per certi versi un allenamento parziale che ha dato delle indicazioni che vanno a coda con gli ultimi due allenamenti dove la squadra sta prendendo forma.

Abbiamo giocato alcuni possessi attacco e difesa con più che discreta qualità, adesso questa qualità è necessario andare ad estenderla nel tempo aumentando i possessi giocati con criterio.

Per quanto ci riguarda il valore, indipendentemente da quello che sarà il significato che vuole dare Rimini all’amichevole è lo stesso,  quindi cercare flusso dando continuità dopo gli allenamenti settimanali e l’amichevole di questa sera.

Abbiamo fatto dieci possessi positivi in difesa, dobbiamo portarli almeno a quindici se non a venti perché è necessario, deve essere un obiettivo che ci dobbiamo porre.

La settimana prima del campionato si entra a regime, quindi c’è una programmazione che chiamiamo settimana tipo, dovremo essere bravi a prendere ritmo, quel ritmo che poi ci accompagnerà per tutta la stagione.

Il grande obiettivo sarà inizare la settimana tutti insieme. Ci saranno delle valutazioni in mattinata sicuramente per Cucci, credo con molte meno probabilità per Biordi.

Credo sia di buon senso non spingere per un amichevole, almeno per il valore che dò io a questo allenamento congiunto, per poi iniziare la settimana completi e non con assenze.

L’obiettivo è curare e sistemarsi, approfittare dei due giorni consecutivi di riposo (domenica e lunedì), per poi ripartire a pieno regime martedì con tutto il gruppo a disposizione”.


Fonte: La trascrizione è stata realizzata dal video pubblicato da Sportpress

About The Author

Related posts