16 Aprile, 2024

Fortitudo, Luca Dalmonte pre match Cremona

Fortitudo, Luca Dalmonte pre match Cremona
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Le parole del coach della Fortitudo Luca Dalmonte in vista del match Fortitudo Lavoropiù Bologna-Vanoli Basket Cremona. La partita, che si giocherà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), vedrà la palla a due alle ore 18:30, per quella che sarà la 12ª giornata di Serie A UnipolSai 2020-21.

Dopo la partita con Reggio Emilia ho avuto indicazioni utili perchè vivere esperienze direttamente insieme col gruppo la sconfitta deve essere anche un insegnamento. Detto questo ci aspetta una partita di grande rispetto, per Cremona, per quello che sta producendo, per come sta producendo, intendo la classifica ma anche per come gioca e per come sta in campo.

È una partita che chiaramente presenta criticità, difficoltà ma è una di quelle partite che, così come accade in ogni stagione, devi portare a casa in ogni modo ed ad ogni costo e dobbiamo essere consapevoli che c’è una partita importante e un risultato da ottenere e dobbiamo essere pronti e competitivi per ottenerlo.

Serve l’orgoglio Fortitudo perchè secondo me dal punto di vista tecnico stiamo cercando di fare uno sforzo per giocare insieme offensivamente e difensivamente, manca l’ultimo step che è quello di sottolineare di come fare le cose e sul che cosa stiamo iniziando a comprenderci.

Per correttezza non prendo in considerazione l’estate perchè non posso essere portavoce di quel pensiero e di quell’idea di costruzione. Noi dobbiamo veramente fare i conti e una riflessione con consapevolezza del nostro momento del ‘qui e ora’ senza che il passato ci inquini e senza che il prossimo futuro ci condizioni troppo con ansie. Dobbiamo essere veramente presenti al 100% sul momento, la partita di domenica con Cremona rappresenta ‘il momento’ il carpe diem attraverso il quale dobbiamo costruire il come fare le cose perchè ribadisco sul ‘che cosa’ siamo abbastanza in connessione.

Cremona si affronta partendo dalla considerazione dell’atletismo che è un punto di partenza, atletismo che li porta ad attaccare il ferro, soprattutto con TJ Williams che ha giocatori interni rollanti veloci capaci di attaccare il ferro senza la palla anche con tagli e una presenza al rimbalzo offensivo di qualità. Quindi è veramente necessario avere un impatto mentale per pareggiare le loro qualità di atletismo. È sicuramente una squadra che ha nei piccoli e negli esterni chi produce o è preposto a produrre vantaggi per pick and roll, per uno contro uno, noi dobbiamo controllare questo aspetto e dobbiamo avere un occhio di riguardo su Daulton Hommes perchè è un giocatore che ha un range distante come tiro da tre punti, perchè è coinvolto, perchè ha situazioni speciali.

Tra l’altro è una squadra che nelle ultime giornate ha proposto una difesa tattica, una difesa a zona molto particolare ed è necessario che noi siamo tutti pronti e connesi a giocare contro questo tipo di difesa che non è usuale e quindi dobbiamo avere idee chiare e allo stesso tempo efficienti”.


Fonte: Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna (www.fortitudo103.it)

 

About The Author

Related posts