Domenica 16 ottobre si presenta al Paladozza la OraSì Ravenna, per un derby che riveste grande importanza per entrambe le squadre. La Fortitudo, ancora priva di Ruzzier in regìa, è chiamata a riscattarsi di nuovo davanti al proprio pubblico dopo la pesante sconfitta di domenica contro Verona. Ravenna al momento guida la classifica a punteggio pieno e vuole confermarsi dopo le due belle vittorie a Udine e nel derby dominato contro Forlì.
Gli avversari dei biancoblù
Ravenna schiera due americani come Taylor Smith , centro del 1991, l’anno scorso miglior stoppatore della A2, che porta in dote 17,5 pt e 8,5 rimbalzi a partita, e la guardia Derrick Marks, miglior realizzatore della squadra con i suoi 20 punti di media.
Il quintetto è completato dal playmaker Matteo Tambone, classe ‘94, 6 punti e 2,5 assist di media, e due conoscenze della pallacanestro bolognese: la giovanissima ala (1997) Giacomo Sgorbati, uscito dal settore giovanile della BSL San Lazzaro, e Stefano Masciadri, ala del 1989 che a sua volta ha avuto trascorsi nelle giovanili della Virtus Bologna.
Dalla panchina si alzano il capitano Andrea Raschi, classe 1979, prodotto del prolifico vivaio di Rimini, e altri due ex: Gherardo Sabatini (1994), guardia esplosiva da 10 punti a partita che ha militato in Fortitudo nella sfortunata annata 2013-14, dopo essere uscito dalle giovanili della Virtus, e Alberto Chiumenti , ala forte del 1987 che era aggregato alla Fortitudo che vinse lo scudetto nel 2005, che porta in dote 12 punti di media e 6,5 rimbalzi.
Note
Fortitudo: Assente Michele Ruzzier, in dubbio Chris Roberts a causa di uno stiramento ai flessori della coscia destra.
Ravenna: Roster al completo.
Note riprese dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com)