Prosegue la marcia inarrestabile della Germani Brescia che centra il settimo successo consecutivo. Dopo due minuti difficili per entrambe le squadre, il ritmo gara diventa incalzante: ai canestri di Petrucelli, Della Valle (23 punti e 7 rimbalzi) e Mitrou-Long (29 punti) rispondono Feldeine (6 punti, 3 rimbalzi e 4 assist) e Benzing (15 punti) dalla lunga distanza. Il miglior marcatore del campionato si scalda a sufficienza per infuocare anche i compagni, così una schiacciata di Cobbins (14 punti e 6 rimbalzi) e una tripla dall’angolo di Moss regalano a Brescia il massimo vantaggio sul 15-24. Aumenta il distacco tra le compagini grazie alla solito duo Della Valle – Mitrou-Long, prima che la tripla sulla sirena di Charalampopoulos chiuda il primo quarto con il risultato di 21-30.
Prosegue lo spettacolo al PalaDozza, si esalta Cobbins con un’altra schiacciata mentre dall’altro lato Procida va a segno con una tripla dall’alto coefficiente di difficoltà; entra in partita anche Gabriel, seguono Della Valle e Mitrou-Long con i canestri del +12, ma una reazione della Fortitudo con le triple in successione di Frazier (17 punti) e Benzing riporta lo svantaggio a soli due possessi.
Spinti dal loro pubblico i padroni di casa inducono all’errore Brescia e negli istanti finali del secondo quarto Aradori (15 punti) raccoglie l’impeto del momento prima con due tiri liberi, poi con un gioco da quattro punti che manda le squadre a riposo sul 48-50.
Non accenna a calare l’intensità nella ripresa, una tripla di Mitrou-Long sembra rimettere la partita sui binari della Germani, ma Aradori e Frazier spingono la Fortitudo ad un parziale di 9-0 con cui ottengono il primo vantaggio della partita (57-55). Ancora Mitrou-Long, aiutato da Della Valle, arresta l’emorragia, ma non spengono l’entusiasmo dei bolognesi che continuano a tenere in scacco Brescia con due bombe da oltre l’arco di Durham (9 punti); si susseguono continui cambi di vantaggio grazie ai canestri di Frazier da una parte e Mitrou-Long dall’altra e proprio la guardia canadese con una tripla sulla sirena riporta avanti gli ospiti sul 68-70 alla mezz’ora.
Negli ultimi dieci minuti il clima diventa se possibile ancor più incandescente: Laquintana (8 punti e 4 assist) e Cobbins lavorano sapientemente su entrambi i lati del campo: nulla possono però contro le conclusioni dalla distanza di Durham e Benzing oltre alla tenacia di Toté (10 punti e 7 rimbalzi), così la gara rimane in equilibrio con il punteggio di 78-82 a 3′ dal termine. Quando aleggia aria di tempi supplementari è l’onnipresente Mitrou-Long a spegnere ogni speranza della Fortitudo con due canestri da antologia di cui uno dai nove metri: i padroni di casa tentano invano a costruire azioni che portino punti, ma mancano le energie e il tabellino dei punti corre solo per gli ospiti che vincono 86-93.
Il tebellino
Fortitudo Kigili Bologna-Germani Basket Brescia 86-93
(21-30; 48-50; 68-70)
Fortitudo Kigili Bologna: Aradori 15, Durham 9, Procida 3, Benzing 15, Feldeine 6, Charalampopoulos 6, Totè 10, Groselle 5, Frazier 17, Borra n.e., Zedda n.e., Mingotti n.e. All. Martino.
Germani Basket Brescia: Gabriel 4, Moore 2, Mitrou-Long 29, Petrucelli 8, Della Valle 23, Eboua, Parrillo, Cobbins 14, Burns, Laquintana 8, Moss 5, Rodella n.e. All. Magro.
Arbitri: Rossi, Borgo, Di Francesco.
Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)