29 Marzo, 2024

La Fortitudo chiude il 2018 in bellezza. Cagliari battuta

La Fortitudo chiude il 2018 in bellezza. Cagliari battuta
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Gara mai in discussione: gli uomini di Martino scappano agli albori del match, mettendo un divario troppo ampio tra loro e gli avversari per essere colmato, soprattutto in un’atmosfera “ostile” come quella del PalaDozza.


Palla a due conquistata dai biancoblù, bravi a concretizzare il primo possesso con due punti di Leunen. Ritmi blandi in questo inizio di gara, dove i padroni di casa si fanno risucchiare dalla lentezza della manovra sarda, che fonda sulle individualità i suoi attacchi. La Effe, invece, inizia a carburare verso metà quarto, dando quel filo di gas in più che basta a mettere una seria ipoteca sul match già nei primi 10’. La forte pressione difensiva della Fortitudo contribuisce a limitare Cagliari, che si ritrova sotto di 15 punti dopo il primo quarto, complici le ottime prestazioni di Fantinelli, Leunen e Hasbrouck.

Alla ripresa del gioco la musica non cambia: Allegretti e Janelidze accorciano, ma le bocche da fuoco felsinee respingono gli assalti cagliaritani colpo su colpo. Perde brillantezza la formazione di casa, che trova solo i canestri di Rosselli e Benevelli prima dell’intervallo lungo. Gli ospiti trovano punti freschi dalle mani di Johnson, Bucarelli, Miles, Rovatti e Rullo, per rosicchiare quattro lunghezze ai biancoblù.

Rientro dagli spogliatoi subito di marca casalinga, con i quattro punti firmati Rosselli e Hasbrouck; immediata la replica cagliaritana con Rullo. Mantiene la linea di galleggiamento della doppia cifra di distacco nel punteggio la Effe, che due parziali importanti (0-9 e 0-7) all’interno della terza ripresa, ma le triple di Leunen, Hasbrouck e Rosselli nei momenti migliori degli avversari bastano per spegnere ogni idea di rimonta.

Pura accademia gli ultimi 10’ di match, con Cinciarini, Pini e Leunen che vanno a referto, vanificando gli sforzi di Bucarelli, Janelidze, Rullo e Miles: Fortitudo batte Cagliari 80-63.

Lavoropiù Fortitudo Bologna-Hertz Cagliari 80-65
Parziali: 1/4 30-15 (30-15) – 2/4 14-18 (44-33) – 3/4 22-20 (66-53) – 4/4 14-12
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Sgorbati 2, Cinciarini 6, Mancinelli n.e., Franco, Benevelli 4, Leunen 19, Prunotto, Venuto, Rosselli 12, Fantinelli 11, Pini 10, Hasbrouck 16. All. Martino.
Hertz Cagliari: Miles 12, Allegretti 2, Rullo 11, Gallizzi, Rovatti 3, Matrone 2, Bucarelli 6, Johnson 11, Picarelli 5, Janelidze 13. All. Iacozza.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts