20 Aprile, 2024

La Fortitudo non si ferma più, battuta Jesi

La Fortitudo non si ferma più, battuta Jesi
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Quinta vittoria consecutiva per la formazione di Martino, che si conferma serissima candidata per la vittoria finale. In attesa di ricalcare il parquet del PalaDozza nella sfida di sabato sera contro Mantova, la Fortitudo si gode un’altra grande prestazione, sia offensiva che difensiva, impreziosita da uno splendido Benevelli da 20 punti complessivi, che conquista il premio di MVP del match.

Veleggia senza paura la squadra di Martino, che parte subito in quarta, azzannando alla gola la malcapitata Jesi con i centri di Pini e Rosselli, che valgono uno 0-8 dopo neanche un minuto e mezzo di gioco. Manovra offensiva orchestrata alla perfezione da parte dei biancoblù, con il pallone che viaggia spedito di giocatore in giocatore, al fine di trovare la soluzione migliore per segnare. Hasbrouck mette il punto esclamativo sull’inizio esplosivo della sua squadra, grazie a 7 punti in tre possessi. Ma l’Aurora Basket dismette i panni della dama in difficoltà e piazza un contro parziale di 14-0, che manda in apnea la Fortitudo. La scorribanda jesina non inficia l’efficacia del timeout chiamato da Martino sul 21-17: Benevelli si mette in proprio e pareggia i conti con i marchigiani, poi Hasbrouck eSgorbati sigillano il vantaggio nei primi 10’ per i biancoblù, che chiudono sul +6 il primo quarto.

Continuo botta e risposta nella seconda frazione, che vede gli ospiti mantenere il distacco dai biancorossi per merito di uno strepitoso Benevelli, che lascia indietro gli avversari con i suoi 9 punti nel quarto. Padroni di casa però che non si fanno attendere troppo, facendosi sotto pericolosamente a due minuti dall’intervallo grazie ad un parziale di 9-0, spezzato da una tripla di Hasbrouck. Leunen e Cinciarini incrementano il gap tra le due formazioni, Mascolo sulla sirena si appoggia al vetro, mandando in archivio i secondi 10’ sul 41-47.

Rientro sul parquet di marca jesina, con Mascolo e Tote che provano a lanciare la rimonta, ma Hasbrouck, Rosselli ePini combinano per 12 punti, innalzando il vantaggio biancoblù sul +14. Difende forte la Fortitudo, non trovando però il colpo del ko, e dopo un’astinenza realizzativa che dura ben tre minuti, la guardia ospite sveglia dal torpore la gara con un appoggio al vetro. Gara in pieno controllo della Effe, che nel migliore momento dei biancorossi riesce a respingerne l’assalto grazie ai centri di Hasbrouck e Cinciarini, che accompagnano il match al parziale finale sul 53-68.

Finale di gara con gli ospiti saldamente al comando, che viaggiano spediti verso la vittoria grazie ai canestri di Benevelli,Cinciarini e Sgorbati. Jesi affonda in penetrazione con Tote e Baldasso, sprecando però molte delle occasioni offensive per merito della strenua difesa dei biancoblù. Ultimi punti dei biancorossi firmati da Mascolo e Mwananzita, ma l’ultima parola sul match è del giovanissimo Prunotto con un bellissimo gancio dal post, che chiude i giochi sul 66-87.

Termoforgia Jesi-Lavoropiù Fortitudo Bologna 66-87
Parziali: 1/4 21-27 (21-27) – 2/4 20-20 (41-47) – 3/4 12-21 (53-68) – 4/4 13-19
Termoforgia Jesi: Bordoni, Mentonelli, Mascolo 16, Baldasso 9, Santucci 3, Rinaldi 4, Valentini, Jones 21, Mwananzita, Totè 13, Lovisotto. All. Cagnazzo.
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Sgorbati 8, Cinciarini 16, Mancinelli n.e., Franco, Benevelli 20, Leunen, Prunotto 2, Venuto, Rosselli 9, Fantinelli n.e., Pini 7, Hasbrouck 21. All. Martino.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts