05 Ottobre, 2022

LNP presenta la partita Roseto-Fortitudo

LNP presenta la partita Roseto-Fortitudo
Photo Credit To Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro Guido Cappella (
Area Comunicazione LNP) presenta la 26. giornata di Serie A2 Citroën sugli schermi di Sky Sport HD nell’anticipo del sabato pomeriggio nel Girone Est di Serie A2 Citroën tra Roseto e Fortitudo Bologna, sfida tra due squadre che condividono la quinta posizione in classifica a quota 30. La Visitroseto.it ha appena vinto il derby d’Abruzzo sul campo di Chieti, al termine di un’autentica battaglia, terminata al secondo supplementare. La Kontatto ha superato nell’ultimo turno l’Andrea Costa Imola in un altro derby regionale, grazie ad un canestro pesante di Alex Legion sulla sirena.

Roseto Sharks

Gli Sharks si sono aggiudicati entrambi gli incontri disputati dopo la sosta per la Coppa Italia, superando Mantova in casa prima del già citato successo esterno nel derby di Chieti. In queste due gare sono risultati in particolare evidenza i due Usa di coach Emanuele Di Paolantonio: la guardia Adam Smith, 29.5 punti di media con 5.5 rimbalzi e 3.5 assist, e l’ala-centro Brandon Sherrod, 23.0 punti e 10.5 rimbalzi.

Il quintetto rosetano è completato dal play Robert Fultz, cresciuto nelle giovanili Fortitudo, 8.4 punti e 4.5 assist a gara in stagione, dall’ala piccola Riccardo Casagrande e dall’ala forte Valerio Amoroso, altro ex di giornata (in maglia Fortitudo nella seconda metà della stagione scorsa): il lungo classe 1980 realizza 12.3 punti con 6.2 rimbalzi in campionato ed è reduce dalla doppia doppia di Chieti (17+12). Sesto uomo è Nicola Mei, esterno da 8.6 punti a gara con il 44% da 3. La panchina è completata dal play Andrea Piazza, ingaggiato da Chieti a stagione in corso, dall’ala piccola italo-serba Todor Radonijc e dal lungo Giovanni Fattori.

Fortitudo Kontatto Bologna

La Kontatto con il successo in volata su Imola ha riscattato il precedente ko casalingo in un altro derby regionale con Ferrara, arrivato al supplementare. La squadra di coach Boniciolli ha un record di 5 vinte e 2 perse dall’innesto di Alex Legion, già divenuto miglior realizzatore dei suoi a 17.3 di media, e decisivo nell’ultimo quarto con Imola. Contro l’Andrea Costa prezioso l’apporto del capitano Stefano Mancinelli, 12 punti, 7 rimbalzi e 5 falli subiti, e Luca Gandini, per la prima volta in doppia cifra in campionato con 10 punti, ai quali ha aggiunto 6 rimbalzi, in 21 minuti sul parquet.

Nella giornata in cui mancava Leonardo Candi, costretto ai box per una distorsione ad una caviglia, buona gara in cabina di regia per Gianluca Marchetti, 4 punti nei 21 minuti passati sul parquet, dopo aver totalizzato 5 minuti in stagione. Nelle ultime due uscite la squadra biancoblù ha avuto basse percentuali da oltre l’arco (11/50 complessivo, 22%), comparate con il 34% stagionale.

Come finì l’andata

La gara di andata (11. giornata, 8 dicembre) vide il successo casalingo della Kontatto al PalaDozza per 76-70, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata, anche se controllata nel punteggio dalla squadra bolognese a partire dal terzo quarto. Grande prova di Matteo Montano, autore di 23 punti in 28 minuti con 4/5 da 2 e 5/9 da 3; in doppia cifra per la Fortitudo anche Mancinelli con 15 e Knox con 11 punti, ai quali aggiunse 7 rimbalzi. Per gli Sharks 22 punti di Smith e 19 di Sherrod con 9 rimbalzi. Fu ben limitato Valerio Amoroso, tenuto a 2 punti con 1/6 dal campo.

DOVE: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
QUANDO: Sabato 25 marzo
PALLA A DUE: 14:00
ARBITRI: Moretti, Radaelli, Callea
COSI’ SU SKY SPORT: Gara in diretta sabato 25 marzo dalle 13.55 su Sky Sport 2 HD (202, anche in streaming su Sky Go). Telecronista Paolo Redi.


Fonte: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP (www.legapallacanestro.com)

About The Author

Related posts