02 Dicembre, 2022

Nazionale U20: azzurri impegnati al Torneo di Domegge

Nazionale U20: azzurri impegnati al Torneo di Domegge

Mentre tutta Trieste festeggia in Piazza unità d’Italia il ritorno dell’Alma in Serie A dopo 14 anni, coach Eugenio Dalmasson, uno dei principali artefici della bellissima cavalcata della formazione giuliana, è in ritiro in Cadore con la Nazionale Under 20. Nessun rimpianto però nelle sue parole. Anzi: “Ho saltato il primo raduno, perché concomitante con le gare della Finale di A2 ma volevo esserci. Vestire l’Azzurro è un’emozione e una grande responsabilità”. 

Gli Azzurri, in raduno dall’11 giugno per preparare l’Europeo di categoria (in Germania dal 14 al 22 luglio) e in questo fine settimana affronteranno le prime partite della stagione nel corso del tradizionale torneo internazionale “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”, giunto ormai alla sua 19esima edizione. 

Il torneo di Domegge – dice Dalmasson – è un appuntamento fisso e per noi rappresenta la possibilità di testare il lavoro fatto fin qui giocando contro Nazionali di ottimo livello. A Udine tutti i convocati hanno ben interpretato il raduno e da queste prime tre gare ci aspettiamo di avere indicazioni importanti. L’importante in questa prima fase è conoscere i ragazzi e sono soddisfatto di quanto sto vedendo”. 

L’Europeo è ancora lontano e c’è ancora tempo per ridurre il roster a 12 giocatori ma la strada sembra essere quella corretta: “Vedo determinazione in tutti – spiega il coach – e questo mi fa ben sperare. Il clima è quello giusto e i ragazzi sanno anche che questa per loro è l’ultima esperienza nelle Giovanili. Vogliamo farci trovare pronti e siamo vogliosi di confrontarci con le altre squadre. L’impegno e la dedizione non mancano”.

Lo staff Azzurro, per questo torneo, dovrà fare a meno di Pajola, Poser, Simioni e Caruso, tornati a casa per sostenere gli esami di maturità. 

Tutte le gare del torneo saranno trasmesse in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/domeggebasketorneoint/

I giocatori a disposizione di coach Dalmasson

Antelli Michele (’98, 184, P, Agribertocchi Orzinuovi)
Baldasso Tommaso (’98, 192, P, Virtus Roma)
Barbante Simone (’99, 213, A/C, De Longhi Treviso)
Berti Matteo (’98, 211, A/C, Segafredo Bologna)
Bonacini Federico (’99, 190, P/G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Bucarelli Lorenzo (’98, 195, A, Pasta Cellino Cagliari)
De Zardo Lorenzo (’99, 199, G, De Longhi Treviso)
Denegri Davide (’98, 184, P, Novipiu’ Casalemonferrato)
Dieng Omar (’00, 200, A, Scaligera Basket Verona)
Maspero Lorenzo (’98, 181, P, Xl Extralight M.Granaro)
Mezzanotte Andrea (’98, 207, A, Remer Treviglio)
Oxilia Tommaso (’98, 200, A, Assigeco Casalpusterlengo)

Il programma

  1. VENERDI 22 GIUGNO

    18.00: Slovenia-Turchia
    20.30: Italia-Olanda

  2. SABATO 23 GIUGNO

    18.00: Turchia-Olanda
    20.30: Slovenia-Italia

  3. DOMENICA 24 GIUGNO

    18.00: Slovenia-Olanda
    20.30: Italia-Turchia


Fonte: Ufficio Stampa Fip (www.fip.it)

About The Author

Related posts