26 Giugno, 2022

100 giorni a FIBA EuroBasket 2022. Martedì 24 maggio a Milano la cerimonia di accensione del Countdown clock

100 giorni a FIBA EuroBasket 2022. Martedì 24 maggio a Milano la cerimonia di accensione del Countdown clock

Martedì 24 maggio: solo 100 giorni alla prima gara di EuroBasket 2022 a Milano. Alle ore 14.30, presso la Galleria Vittorio Emanuele II, si terrà la cerimonia di accensione del TISSOT Countdown Clock, l’orologio che scandirà il conto alla rovescia fino alla prima palla a due del Campionato europeo che vedrà l’Italia ospitare al Forum di Assago uno dei quattro gironi.

Dopo 31 anni, e lo slittamento dal 2021 al 2022 dovuto alla pandemia, torna in Italia il grande basket! Gli Azzurri di coach Meo Sacchetti, dal 2 all’8 settembre, sfideranno davanti al proprio pubblico Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia.

Presenti alla cerimonia il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente FIP Giovanni Petrucci, l’Assessora al Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, il FIBA Executive Director Europe Kamil Novak, il presidente del Comitato Organizzatore del Girone di Milano di EuroBasket 2022 Raffaele Pagnozzi, il CT della Nazionale maschile Meo Sacchetti e l’atleta Azzurro Danilo Gallinari.

Si comincia ufficialmente il 2 settembre alle 14.15 con il match tra Ucraina e Gran Bretagna.
Gli Azzurri esordiranno lo stesso giorno alle 21.00 contro l’Estonia, Nazionale emergente e partner scelto dall’Italia per la promozione del girone di Milano. Completano il Gruppo C Croazia e Grecia, che si affronteranno il 2 settembre alle 17.00.

Tutte le gare del girone di Milano, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il proprio advisor commerciale Master Group Sport, saranno trasmesse live da Sky, Official Broadcaster dell’intera manifestazione.

Biglietti ancora disponibili su eurobasket.basketball

Tutte le gare del girone C di FIBA EuroBasket 2022

  1. Il calendario

    2 settembre

    14.15 Ucraina-Gran Bretagna
    17.00 Croazia-Grecia
    21.00 Italia-Estonia

    3 settembre

    14.15 Gran Bretagna-Croazia
    17.00 Estonia-Ucraina
    21.00 Italia-Grecia

    5 settembre

    14.15 Croazia-Estonia
    17.00 Gran Bretagna-Grecia
    21.00 Italia-Ucraina

    6 settembre

    14.15 Estonia-Gran Bretagna
    17.00 Grecia-Ucraina
    21.00 Italia-Croazia

    8 settembre

    14.14 Croazia-Ucraina
    17.00 Estonia-Grecia
    21.00 Italia-Gran Bretagna

  2. Gli altri gironi di EuroBasket 2022

    Gruppo A (Tbilisi, Georgia)

    Montenegro
    Georgia
    Spagna
    Bulgaria
    Belgio
    Turchia

    Gruppo B (Colonia, Germania)

    Germania
    Ungheria
    Slovenia
    Lituania
    Bosnia Erzegovina
    Francia

    Gruppo D (Praga, Repubblica Ceca)

    Paesi Bassi
    Finlandia
    Polonia
    Repubblica Ceca
    Israele
    Serbia


La formula di EuroBasket 2022

La formula dell’Europeo prevede quattro gruppi da sei squadre ciascuno con la formula del girone all’italiana. Le prime quattro formazioni di ogni girone accedono agli ottavi di finale (accoppiamenti A-B, C-D) ad eliminazione diretta così come i quarti e le semifinali. Il 18 settembre le finali per le Medaglie d’Oro, Argento e Bronzo. I quattro gironi si disputeranno a Milano, Praga (Repubblica Ceca), Tbilisi (Georgia) e Colonia (Germania). Dagli ottavi di finale in poi (10/18 settembre) si giocherà a Berlino. In palio il Nikolai Semashko Trophy, attualmente detenuto dai campioni in carica della Slovenia. Gli Azzurri, qualificati di diritto come Paese ospitante così come Germania, Repubblica Ceca e Georgia, hanno comunque dovuto affrontare le qualificazioni, vincendo il proprio raggruppamento davanti alla Russia, all’Estonia e alla Macedonia del Nord.


Fonte: Ufficio Stampa FIP (www.fip.it)

About The Author

Related posts