Un documentario made in NBA per raccontare Bologna Città del Basket. E’ questo Hoop Cities, il filmato di 40’ presentato il 4 Ottobre 2022 presso il PalaDozza della città emiliana, alla presenza fra gli altri di Marco Belinelli, Davide Lamma e Cecilia Zandalasini, per raccontare la tradizione cestistica di Bologna, la storica rivalità tra Virtus e Fortitudo, i talenti che dal capoluogo hanno spiccato il volo verso gli USA, la tradizione del playground e anticipare il MUBIT- Museo Nazionale del Basket in arrivo nel 2023.
Sono otto in totale i capitoli di “Hoop Cities” e ognuno di essi è dedicato a una basket city europea. Oltre a Bologna le altre città coinvolte sono: Belgrado, Colonia, Leverkusen, Istanbul, Kaunas, Parigi, Siviglia e Salonicco.
I mille biglietti gratuiti per assistere alla serata di lancio sono andati esauriti in 24 ore, un successo che dimostra una volta di più quanto Bologna e la pallacanestro siano strettamente connessi e la passione che nutrono i cittadini per questo sport.
La serata, organizzata da NBA Europe e Bologna Welcome in collaborazione con il Comune di Bologna, Federazione Italiana Pallacanestro e Museo del Basket (MUBIT), è stata condotta da Chicco Giuliani, conduttore di Radio Deejay, grande appassionato di pallacanestro oltre che bolognese di nascita.
Fonte: Ufficio Stampa – Federazione Italiana Pallacanestro (www.fip.it)