15 Agosto, 2022

EuroLeague ed EuroCup: allenatori e arbitri si incontrano con l’obiettivo di migliorare nella prossima stagione

EuroLeague ed EuroCup: allenatori e arbitri si incontrano con l’obiettivo di migliorare nella prossima stagione

Con l’obiettivo di migliorare l’azione in campo per i tifosi, gli allenatori di Turkish Airlines EuroLeague e 7DAYS EuroCup hanno tenuto i loro incontri annuali con il dipartimento arbitrale di Euroleague Basketball per due giorni a Barcellona questa settimana.

Le loro sessioni di un giorno hanno attinto alle lezioni apprese da oltre 500 partite in entrambe le competizioni la scorsa stagione per identificare i modi in cui l’esperienza dei fan potrebbe essere migliorata in futuro.

Una migliore comprensione delle interpretazioni e delle applicazioni delle regole tra arbitri e allenatori, che a loro volta trasmettono tali informazioni ai loro giocatori, fa parte di un processo ogni estate che mira a mantenere le partite pulite e allo stesso tempo le rende più eccitanti.

Il basket è l’unico sport in cui puoi cambiare le regole tra una stagione e l’altra per migliorare il gioco e renderlo più divertente per i tifosi“, ha detto dopo l’incontro Alex Mumbru, il nuovo allenatore del Valencia Basket. “La cosa più importante è che i tifosi vengano nelle palestre e vedano il miglior basket d’Europa. Quindi è importante che allenatori, arbitri e club siano d’accordo. Vogliamo tutti un grande spettacolo“.

Tra i punti all’ordine del giorno discussi nelle riunioni c’erano i criteri di arbitraggio applicati in situazioni di basso palo e le circostanze relative ai falli antisportivi. Un’altra enfasi era sulle situazioni fuori palla con l’obiettivo di migliorare la libertà di movimento per i giocatori offensivi.

Essere in grado di offrire le proprie opinioni dirette su come dovrebbero essere arbitrate le partite della prossima stagione si è rivelata una preziosa opportunità per tutti gli allenatori.

Alla fine della giornata, giochiamo questo gioco affinché i tifosi vengano nella nostra palestra, per sostenerci, per guardare e per godersi le partite“, ha detto Dusan Alimpijevic, allenatore del Frutti Extra Bursaspor. “Tutto ciò che EuroLeague ed EuroCup stanno facendo in questo momento va in quella direzione: migliorare il gioco, renderlo più attraente, più veloce e più veloce. Per tutti noi allenatori, è davvero importante essere coinvolti in questo e influenzare in qualche modo questi decisioni“.

Proprio come gli allenatori trarranno conclusioni dalle riunioni direttamente ai loro giocatori e allo staff nei campi di addestramento, i prossimi passi per il dipartimento arbitrale includono l’educazione degli arbitri su ciò che è stato concordato questa settimana alla clinica annuale di preseason del collettivo, che si terrà a fine agosto.

La costante evoluzione del gioco, sia come viene giocato che come viene arbitrato, spiega perché il basket è così dinamico e perché ogni estate ci sforziamo di anticipare la curva“, Richard Stokes, Senior Director of Officiating di Euroleague Basketball, disse. “Il fatto che gli allenatori contribuiscano in questo modo ora, all’inizio del processo, è essenziale per l’obiettivo di affinare ciò che tutti facciamo per rendere il gioco migliore stagione dopo stagione“.


Fonte: Ufficio Stampa EuroCup Basketball (www.euroleaguebasketball.net)

About The Author

Related posts