19 Aprile, 2024

FIP eBasket Tour, l’11 e il 12 settembre la prima tappa del circuito NBA2K targato FIP

FIP eBasket Tour, l’11 e il 12 settembre la prima tappa del circuito NBA2K targato FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro amplia la propria presenza nel mondo degli e-sport. Il prossimo weekend (11-12 settembre), andrà in scena il primo evento del FIP eBasket Tour, il circuito di tornei su PlayStation giocati con il titolo NBA2K.
La scelta di organizzare tornei ufficiali sul titolo più famoso a livello planetario dedicato alla pallacanestro segue l’onda delle ottime prestazioni fornite dalla e-Nazionale nei tre FIBA Open, i tornei online che la Federazione internazionale ha promosso a partire dal 2020 e nei quali gli Azzurri hanno centrato una vittoria (nella prima edizione) e un terzo posto (nella seconda).

Ottimi risultati “sul campo”, e grande risposta da parte della community dei players italiani, a conferma di quanto il fenomeno degli e-sport sia una realtà di rilievo anche nel nostro Paese.

Grazie all’intesa trovata con il publisher 2K Games, l’azienda statunitense produttrice del titolo NBA 2K, e conclusa grazie all’intercessione di NBA, la FIP potrà quindi organizzare sul territorio italiano il proprio circuito, nel quale sono si alterneranno in questa prima fase tornei 1v1 e 5v5, giocati su piattaforma PlayStation 5.

Per l’esordio nel mondo degli e-sports il torneo coinvolgerà 16 fra i migliori giocatori d’Italia, fra cui ovviamente tutti gli e-Azzurri, oltre ai players e twitchers più importanti della scena nazionale.

Avere finalmente un circuito di tornei ufficiali che possa coinvolgere un numero sempre maggiore di players è una bellissima sorpresa – ha detto Ilyass Kamal, capitano della e-Nazionale–, e un’opportunità di crescita del movimento importantissima.

Il mondo degli e-sport è una galassia in espansione ma ancora non perfettamente organizzata nel nostro Paese, e avere un’istituzione strutturata come la FIP che ha deciso di investire nel mondo degli e-sports non potrà che essere un punto di riferimento per tutti i players.

Giocare su una console oggi non è più visto solo come un semplice passatempo – continua IlySZN-– ma sta assumendo la dignità di una disciplina sportiva.

Dietro alla partita c’è una preparazione che deve sempre essere allenata, e l’abbiamo visto anche nei FIBA Open, dove il livello dalla prima alla terza edizione si è alzato tantissimo. Sintomo che tante Federazioni, come la FIP, stanno puntando molto sul gaming .

I tornei del FIP e-Basket Tour saranno un modo per conoscere ancora meglio tutti i migliori giocatori d’Italia, e fare scouting per i prossimi impegni della e-Nazionale”.

Nel primo evento si giocherà con il titolo NBA 2K21, e i 16 players invitati saranno inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta. Sabato 11 settembre andranno in scena gli Ottavi e i Quarti. Domenica 12 settembre BO3 (Best of Three) per le Semifinali e la Finalissima, che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook @italbasket a partire dalle ore 19.00 con il commento di Giancarlo Migliola ed Andrea Pecile.

Al vincitore della tappa una copia per PlayStation 5 di NBA 2K22, in uscita il 10 settembre.

Di seguito il calendario dei prossimi tornei del FIP eBasket Tour.

Per info e iscrizioni: scrivi a ebasket@fip.it
→ Clicca qui per la knowledge base del portale di registrazione al FIP eBasket Tour.

FIP eBasket Tour Tornei in calendario fino a fine 2021

11-12 settembre: FIP eBasket Tour 1v1 Invitational
2-3 ottobre: FIP eBasket Tour 5v5
16-17 ottobre: FIP eBasket Tour 1v1
20-21 novembre: FIP eBasket Tour 5v5
17-19 dicembre: : FIP eBasket Tour 1v1 e 5v5


Fonte: Ufficio Stampa Fip (www.fip.it)

About The Author

Related posts