25 Giugno, 2022

I club di EuroLeague concordano le modifiche ai regolamenti speciali e ai protocolli di salute e sicurezza

I club di EuroLeague concordano le modifiche ai regolamenti speciali e ai protocolli di salute e sicurezza

In una riunione tenutasi il 3 gennaio 2022, i club partecipanti all’EuroLeague di Turkish Airlines hanno concordato di applicare le seguenti modifiche, che sono state ratificate dal Comitato esecutivo degli azionisti dell’ECA, ai regolamenti speciali dovuti a COVID-19 e ai protocolli di salute e sicurezza.

Protocolli di salute e sicurezza dell’Eurolega di basket 2021-22

• Protocollo di ritorno al gioco per i giocatori vaccinati da abbreviare nel tempo, da 14 a 7 giorni, purché in linea con le normative delle autorità locali. Ciò segue la tendenza all’accorciamento dei periodi di quarantena/isolamento che è già stata applicata in diversi territori di EuroLeague. La PCR attuale, gli anticorpi e altri test medici che devono essere eseguiti prima che un giocatore riceva l’autorizzazione a giocare continuano ad essere applicati. Ritorno al protocollo di gioco per i giocatori non vaccinati e non esentati per rimanere a 14 giorni.

Regolamento Speciale Eurolega Basket a causa del Covid-19 (Statuto 2021-22)

• Articolo 2 del Regolamento Speciale da modificare, aggiungendo quanto segue: Qualora regolamenti nazionali/locali impongano restrizioni al viaggio e/o alla partecipazione a una partita di giocatori non vaccinati, tale giocatore sarà considerato disponibile per il numero minimo di otto giocatori.

Con il personale delle squadre di EuroLeague ed EuroCup attualmente al 93% e al 94% degli individui vaccinati, la modifica ridurrà l’impatto della decisione di un individuo sulla programmazione delle partite dei campionati, oltre a ridurre al minimo l’impatto di tali decisioni sulla squadra di casa.

Le modifiche proposte rispondono all’aumento del numero di individui infetti in tutta la lega e all’evoluzione segnalata di tali casi. L’analisi svolta dai sanitari della Lega ha mostrato che mentre la diffusione del virus ha accelerato nelle settimane minime a causa della nuova variante, la gravità dei casi e i tempi di recupero sono stati notevolmente ridotti.

Le modifiche all’H&SP saranno applicate sia alla Turkish Airlines EuroLeague che alla 7DAYS EuroCup con effetto immediato e mirano a tutelare e promuovere la regolarità e l’equità delle competizioni. La modifica al Regolamento Speciale sarà proposta all’Assemblea Generale degli Azionisti della Corte dei conti europea per l’approvazione formale.

I club hanno inoltre concordato di esplorare ulteriori misure di test relative al ritorno al gioco e ai protocolli pre-partita, modifiche alle scadenze di registrazione dei giocatori, nonché abbreviare il protocollo di ritorno al gioco per gli individui non vaccinati, che sarà rivisto dalle autorità competenti. Organismi di basket di Eurolega.


Fonte: Ufficio Stampa EuroLeague Basketball (www.euroleaguebasketball.net)

About The Author

Related posts