01 Giugno, 2020

Il Consiglio d’Europa FIBA annulla gli eventi dell’estate 2020

Il Consiglio d’Europa FIBA annulla gli eventi dell’estate 2020
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

MONACO DI BAVIERA (Germania) – Il Consiglio d’Europa della FIBA ​​si è riunito martedì per discutere e prendere decisioni sui prossimi eventi.

L’incontro, che ha avuto luogo in videoconferenza, è stato presieduto dal presidente della FIBA ​​Europa Turgay Demirel, con la presenza del presidente della FIBA ​​Hamane Niang, del segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA ​​Europa Kamil Novak.

POST-COVID-19 ROADMAP
Nel procedimento di apertura, il sig. Demirel ha annunciato la creazione di una tabella di marcia FIBA ​​Europe Post-COVID-19. Il progetto valuterà attentamente la situazione attuale in Europa e preparerà linee guida su come riportare il basket europeo in pista. Sarà presentato nel prossimo Consiglio a maggio.

Demirel ha dichiarato: “Ho la massima fiducia che possiamo lavorare insieme e aiutarci a vicenda per risolvere i problemi che questa crisi ha portato con sé”.

CAMPIONATI GIOVANI
Tenendo conto della situazione critica e straordinaria in Europa risultante dalla pandemia e al fine di proteggere la salute e la sicurezza di giovani giocatori, allenatori, funzionari e tifosi, il Consiglio ha deciso, a causa dell’elevato volume di eventi, di annullare tutti e 16 i campionati europei FIBA ​​di questa estate e il vertice femminile di Postumia, in Slovenia.

La cancellazione degli eventi significherebbe che

  • A tutti i Paesi ospitanti del 2020 dovrebbe essere concesso il primo accesso per ospitare lo stesso torneo nel 2021, se lo desiderano. In caso contrario, verrà aperta una procedura di candidatura come da calendario consueto nell’autunno 2020;
  • nessuna promozione / retrocessione in nessuna categoria;
  • le squadre per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​U19 2021 si qualificheranno utilizzando l’attuale FIBA ​​World Ranking Youth Men presentato da Nike;
  • squadre per il La Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA ​​U19 2021 si qualificherà utilizzando l’attuale ranking mondiale FIBA ​​Youth Women presentato da Nike;
  • Le iscrizioni a tutti i campionati europei giovanili verranno effettuate normalmente per il 2021 poiché le Federazioni nazionali registreranno le squadre in base alla forza delle rispettive generazioni e anche al situazione finanziaria. Successivamente ci sarà un nuovo sorteggio per il 2021.

CAMPIONATI DEI PICCOLI PAESI
Anche i campionati nazionali e femminili del 2020, in programma per questa estate, sono stati cancellati. La Commissione per i piccoli paesi ora si riunirà per elaborare l’opzione migliore per i piccoli paesi e presentarla alla prossima riunione del consiglio di amministrazione a maggio.

FIBA EUROBASKET ED EUROBASKET FEMMINILE
Il Consiglio ha discusso in modo approfondito le opzioni sull’EuroBasket della FIBA ​​del prossimo anno e sull’EuroBasket femminile della FIBA, a seguito del rinvio dei Giochi olimpici.

Demirel ha sottolineato l’importanza dei due eventi faro della FIBA ​​Europa e ha proposto di valutare attentamente tutte le opzioni.

Entrambi i Campionati saranno portati al Comitato Esecutivo FIBA ​​giovedì, in merito al loro possibile impatto sul Calendario FIBA, prima che FIBA ​​Europe consulterà i LOC e prenderà una decisione.

CONCORSI DEL CLUB
Per quanto riguarda le tre competizioni per club FIBA ​​Europa 2019-2020 che sono state sospese fino alla fine della stagione (EuroLeague Women; EuroCup Women; FIBA ​​Europe Cup), il Board ha concordato che la migliore opzione disponibile per raggiungere una chiusura soddisfacente per questi tre le competizioni sono tornei di fine stagione a settembre e / o ottobre 2020 nei seguenti formati: una Final Four per la Coppa Europa FIBA; un Final Eight per le donne EuroLeague e un Final Eight per le donne EuroCup. Ogni torneo deve essere organizzato in una destinazione.

La FIBA ​​Europa consulterà ora tutti i club, le Federazioni Nazionali e l’ULEB per cercare di raggiungere un consenso tra tutte le parti interessate prima che venga presa una decisione dal Consiglio a maggio.

FINANZIARIO
Al fine di mitigare almeno l’effetto finanziario causato dalla cancellazione degli eventi estivi, il Board ha convenuto che la FIBA ​​Europe pagherà per intero la quota di partecipazione dei giovani agli eventi giovanili a tutte le Federazioni Nazionali.

Novak ha dichiarato della decisione: “Abbiamo pensato che fosse importante sostenere le nostre Federazioni Nazionali in questo momento di crisi e fornire loro almeno una parte dei mezzi per riavviare con successo le loro attività giovanili una volta che la crisi è finita”.

FIBA Europe manterrà anche una linea aperta con tutti gli organizzatori degli eventi di questa estate per quanto riguarda le commissioni e le prospettive per il 2021.

Il Consiglio ha convenuto che è necessario un approccio leggermente diverso rispetto al programma del Fondo per lo sviluppo dei giovani. Il finanziamento dei progetti continuerà anche se la loro consegna è ritardata, a causa dell’attuale crisi.

FIBA Europe terrà traccia di tutti gli sviluppi e il loro impatto sul programma sarà valutato dal Consiglio nell’ambito della tabella di marcia Post-COVID-19.

ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea Generale della FIBA ​​Europa, originariamente prevista per il prossimo mese, a Vilnius, in Lituania, è stata rinviata all’autunno 2020. La data finale sarà confermata durante la prossima riunione del Consiglio.

Informazioni su FIBA
FIBA (fiba.basketball) – l’organo di governo mondiale per il basket, è un’associazione indipendente formata da 213 Federazioni nazionali di basket in tutto il mondo. È riconosciuto come unica autorità competente nel basket dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Per ulteriori informazioni su FIBA, visitare fiba.basketball o seguire FIBA su facebook.com/fiba, twitter.com/fiba, instagram.com/fiba e youtube.com/fiba.

Il link al comunicato ufficiale


Fonte: Ufficio Stampa Fiba Basketball (www.fiba.basketball.com)

About The Author

Related posts