28 Marzo, 2024

L.I.B.A Italia, il 29 e 30 luglio prima “Ball-Run” e lectio magistralis del prof. David Hollander

L.I.B.A Italia, il 29 e 30 luglio prima “Ball-Run” e lectio magistralis del prof. David Hollander

Per l’occasione ci sarà l’ufficializzazione del riconoscimento della Madonna del Ponte del Santuario di Porretta Terme (BO) quale Patrona della pallacanestro italiana.

L’associazione L.I.B.A. Italia comunica che nelle date di venerdì 29 e sabato 30 luglio p.v. si terrà ad Alto Reno Terme (BO) una due giorni di eventi dedicata all’ufficializzazione del riconoscimento della Madonna del Ponte del Santuario di Porretta Terme (BO) quale Patrona della pallacanestro italiana. Si tratta del primo patronato religioso attribuito ad uno sport di squadra ed il cui iter canonico finale è stato seguito direttamente dall’associazione, nella figura del presidente Carlo Caglieris.

L.I.B.A. Italia è inoltre membro della “Consulta della Patrona del basket”, organo chiamato a stilare un programma di iniziative per la valorizzazione del prestigioso riconoscimento.

L’evento clou della due giorni sarà la prima “Ball Run: Fieri del Basket”, l’ultimo assist che figure leggendarie della pallacanestro italiana, quali Carlo Caglieris, Pier Luigi Marzorati, Mara Fullin e tutti i consiglieri e soci della L.I.B.A. Italia, vogliono dare al mondo della palla a spicchi. In programma sabato 30 luglio alle ore 16:00, si tratta di una classica non competitiva, da affrontare correndo o camminando che diventa originale perché i partecipanti, ricevuto ognuno un pallone, devono anche palleggiare lungo il percorso.

La “Ball Run: Fieri del Basket” è un format originale – spiega il direttore generale Pier Luigi Marzorati – che a settembre proporremo anche a Milano e che tante località ci stanno chiedendo. Non è solo esercizio fisico, ma anche prova di abilità, una festa del basket di cui essere fieri, da organizzatori e pure da partecipanti”.

Il percorso misura 3050 metri non a caso, essendo la somma dell’altezza di mille canestri, e infatti prima dell’arrivo i partecipanti troveranno anche alcune aree con dei canestri a cui tirare per poi ripartire.

Un grande evento per omaggiare la patrona dei cestisti.

L.I.B.A. Italia comunica che è in arrivo in Italia David Hollander, il professore della New York University che tiene il corso di studi più originale del mondo. Il titolo “How Basketball Can Save The World”.

Sarà lui, infatti, uno dei tanti ospiti che parteciperanno alla due giorni di venerdì 29 e sabato 30 luglio a Porretta Terme per l’ufficializzazione del riconoscimento della Madonna del Ponte del Santuario di Porretta Terme (BO) quale Patrona della pallacanestro italiana.

Allenato e obbligato a registrare quanto succede attorno al basket in tutto il mondo, il professor Hollander ha portato la storia del Sacrario del Cestista perfino sulle pagine del New York Times.

Nella giornata di sabato 30 luglio p.v. arriva a Porretta Terme con una troupe tv, studenti e dirigenti impegnati nel marketing per valutare possibili collaborazioni.

Alle ore 18:00 terrà un incontro nel quale svelerà le 13 regole con le quali il basket può salvare il mondo, che sono anche il corpo del suo libro in uscita a febbraio, e al termine riceverà in segno di ringraziamento le Chiavi del custode del Sacrario.

In Italia non possiamo ancora permetterci un corso del genere – il commento del direttore generale Pier Luigi Marzorati – ma la nostra idea di una Liba University aperta a tutti, e nobilitata dalla collaborazione con il professor Hollander, incrocia il grande bisogno di formazione che la pandemia ha svelato. Siamo pronti a lezioni e incontri sia in presenza che a distanza. Soprattutto siamo d’accordo con David e vogliamo dimostrarlo con le attività Liba: il basket può salvare il mondo”.


Fonte: dal sito Lega Basket Serie A – Ufficio StampaL.I.B.A. Italia

About The Author

Related posts